L’assessore allo Sport Giulio Guerzoni: “Bravi ragazzi, candidiamo Modena per le finali dei Campionati nazionali universitari”



    Candidare Modena a ospitare una delle prossime edizioni delle finali dei Campionati nazionali universitari. È l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni che, nel congratularsi con gli atleti modenesi premiati alle ultime finali di Milano, rilancia l’idea, già al centro di un ordine del giorno presentato nel 2012 al Consiglio comunale. “Mi congratulo con i ragazzi della nostra Università che sono saliti sul podio – ha detto l’assessore – e ci rendono orgogliosi per la capacità di coniugare l’impegno negli studi allo sport di alto livello. I Campionati – ha sottolineato Guerzoni – coinvolgono migliaia di giovani provenienti da diversi atenei di tutta Italia. Possono portare a Modena indotto economico e mobilitare energie e forme di volontariato e conoscenza tra giovani di città diverse. Sarebbe l’occasione, inoltre, – conclude l’assessore – per ribadire a livello nazionale il valore che la cultura e l’etica sportiva hanno nella nostra città. Credo che si possano coinvolgere Enti di promozione sportiva, Università, Coni e altri soggetti, per verificare la possibilità di portare la manifestazione a Modena, che può contare su una buona dotazione di impianti sportivi”.
    I Campionati nazionali universitari sono una manifestazione che rappresenta la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale; mettono a confronto i migliori atleti universitari nazionali di età tra i 18 e i 28 anni. Sono indetti dal Centro universitario sportivo italiano e organizzati con la collaborazione dei Cus, Centri universitari sportivi, e delle Federazioni.