venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeMartedì a Pavullo incontro con Monica Lanfranco




Martedì a Pavullo incontro con Monica Lanfranco

Martedì sera alle ore 21 a Pavullo (presso la sala consigliare comunale) per il terzo incontro del ciclo sulla Costituzione, che ha già visto ospiti il Giudice Domenico Gallo e il giornalista Giulietto Chiesa, sarà Monica Lanfranco ad affrontare il difficile tema: “DONNE E UOMINI: UNA CITTADINANZA INQUIETA”.

Monica Lanfranco, giornalista e formatrice di grande esperienza sui temi della differenza di genere e sul conflitto di genere affronterà i temi, di grande attualità, connessi alle differenze che, nonostante le ribadite affermazioni di eguaglianza formale, continuano a segnare la condizione delle donne, dedicando anche un’approfondimento sui continui e ripetuti episodi di violenza ai danni delle donne che segnano purtroppo la cronanca quotidiana del nostro paese.

Oggetto della discussione saranno quindi stalking, femminicidio, violenze familiari ma anche piccole e grandi discriminazioni che, a partire dal linguaggio della televisione e dei giornali, contrassegnano una cittadinanza differenziata in base all’appartenenza sessuale e di genere.

Biografia: Monica Lanfranco è giornalista, femminista, formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto. Da 17 anni dirige il trimestrale femminista Marea, scrive su Il Fatto Quotidiano, all’interno del quale cura anche un blog ( http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/mlanfranco/) oltre ai suoi siti personali www.monicalanfranco.it, www.radiodelledonne.org, www.altradimora.it e manutenzionilapiece.

Ilsuo ultimo libro è: Uomini che (odiano) amano le donne-virilità, sesso violenza: la parola ai maschi (Marea Edizioni), dal quale è stato anche tratto uno spettacolo teatrale.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie