venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Sindaco di Modena incontra volontariato e terzo settore




Il Sindaco di Modena incontra volontariato e terzo settore

Dai rappresentanti delle associazioni del Terzo settore e del volontariato ai presidenti delle polisportive a quelli delle consulte e degli enti di promozione sportiva, culturale e ricreativa. Sono i soggetti che hanno partecipato nel pomeriggio di oggi, martedì 24 giugno, all’incontro convocato dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli per “avviare un confronto e un dialogo con il mondo del volontariato che svolge un ruolo insostituibile nella nostra città sia per quello che riguarda l’assistenza, la cura e la promozione della persona sia per ciò che attiene all’organizzazione delle attività culturali e ricreative e dello sport di base”.
L’obiettivo annunciato da Muzzarelli è quello di un tavolo unico con i mondi dell’economia, del lavoro, del sociale e del terzo settore per avviare una riflessione sulle prospettive di Modena “che noi immaginiamo debbano essere tese a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e per la quale è prezioso l’apporto del volontariato e del terzo settore”.
All’incontro era presente l’assessore Giulio Guerzoni, che ha deleghe per lo Sport, le Politiche giovanili, il Servizio civile e il Volontariato, così come l’assessora Ingrid Caporioni (Lavoro, Formazione professionale, Partecipazione, Quartieri, Centro storico, Pari opportunità) e l’assessore Tommaso Rotella (Attività economiche e Promozione della città), mentre per impegni precedenti fuori Modena non ha potuto partecipare l’assessora alla Coesione sociale Giuliana Urbelli.
“Le organizzazioni del Terzo settore – ha affermato Muzzarelli – devono essere aiutate ad assolvere la propria funzione nel rispetto della loro autonomia e specificità, nell’ottica della sussidiarietà e del pluralismo. Il confronto con questi mondi e la capacità di ascolto dell’amministrazione delle loro esigenze deve aumentare in profondità e ampiezza, elevandone innanzitutto il concorso alla progettazione delle strategie”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie