Il Viceministro degli Affari Esteri Lapo Pistelli al Roadshow di domani a Reggio Emilia



    Lapo-PistelliLe istituzioni italiane pubbliche e private lanciano la sfida ai mercati esteri. Per accompagnare le imprese verso le tante opportunità presenti a livello internazionale, mercoledì 25 giugno, dalle 9.30 a Reggio Emilia, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi in via Bligny, 1/a, si svolgerà la sesta tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”. Nel corso dell’appuntamento il Viceministro degli Affari Esteri Lapo Pistelli commenterà gli ultimi dati relativi all’export e ribadirà le opportunità per le imprese derivanti dall’apertura verso i mercati internazionali.
    Le esportazioni emiliano-romagnole nel primo trimestre dell’anno sono crecsiute del 5,9% stando ai dati Istat. Nel dettaglio, tra gennaio e marzo, l’export regionale si è attestato a 12.899 milioni di euro salendo al 13,4% dell’export nazionale dietro a Lombardia (27,5%) e Veneto (13,5%). Un dato trimestrale determinato dall’accelerazione sui mercati europei, che si aggiunge alla continua e forte crescita sul mercato statunitense.
    «La tappa di Reggio Emilia – evidenzia il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Roberto Luongo – è la prima che vede assoluto protagonista il tessuto imprenditoriale emiliano-romagnolo, in particolare quelle micro, piccole e medie imprese che non si sono ancora internazionalizzate ma hanno tutte le carte in regola per competere su nuovi mercati. Vogliamo aiutare questa Regione – ha sottolineato Luongo – a proseguire nello slancio che le ha consentito di divenire la prima in Italia per export agroalimentare grazie alla più alta quota di prodotti DOP e IGP che vanno protetti e valorizzati all’estero. Dal canto suo l’ICE, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, sta mettendo in campo ingenti risorse per la tutela dei prodotti Made in Italy – da un mese abbiamo aperto quattro desk per l’assistenza ostacoli al commercio e per la tutela dei diritti della proprietà intellettuale a Pechino, New York, Mosca e Istanbul – nonché per la formazione delle imprese, per la promozione e la commercializzazione sui mercati esteri, soprattutto in quelli più interessati da un radicale mutamento del modello di crescita che potranno costituire un traino importante per le aziende emiliano-romagnole».
    Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportare. Centinaia di imprese hanno già effettuato la pre registrazione per l’appuntamento di Reggio Emilia. Al termine degli incontri, le imprese riceveranno un output concreto con la segnalazione di una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.
    Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Rete Imprese Italia, Confindustria, Unioncamere e Alleanze delle Cooperative Italiane.
    Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi di Nunzio Dallari, Presidente CNA Reggio Emilia, l’intervento di Lapo Pistelli, Vice Ministro degli Affari Esteri. Alle 10 si aprirà la sessione tecnica con Alessandra Lanza, Responsabile strategie industriali e territoriali di Prometeia. Successivamente prenderà la parola Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le autonomie territoriali del MAE che modererà la Sessione Tecnica in cui interverranno Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE, Giammarco Boccia, Responsabile Area Nord Ovest SACE e Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato SIMEST. Alle 11 interverrà Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia-Romagna. Subito dopo spazio a Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. La success story è quella di Alfeo Carretti, Vicepresidente e AD di Atlantic Man Srl – Macchinari per orto-floro-vivaismo.