Sabato e domenica a Pavullo 7a edizione della “Festa Equosolidale”



    Sarà riproposta sabato 28 e domenica 29 giugno a Pavullo la “Festa Equosolidale”, la due giorni giunta alla settima edizione e organizzata dall’associazione Equofrigano. La festa, che è realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale “Oltremare” ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Pavullo, si svolgerà in centro, fra le piazze S. Bartolomeo e Montecuccoli. Saranno proposti incontri, conferenze, momenti e musicali e gastronomici, per sensibilizzare i partecipanti verso comportamenti più informati e coscienti nei confronti della natura e dello sfruttamento del territorio, per assumere stili di vita consapevoli e sostenibili.
    La festa inizierà sabato 28 giugno alle 16 e subito dopo, alle 16,30, ci sarà uno degli incontri più attesi: quello con Francesco Gesualdi, coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano, che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, che presenterà il suo ultimo libro “Le catene del debito”, un testo che indica le vie d’uscita dal debito pubblico, visto dalla parte dei cittadini. Sempre alle 16,30 partiranno le animazioni per bambini e ragazzi, mentre alle 18,30 apriranno il bar e lo stand gastronomico che proporrà prodotti tipici realizzati con ingredienti biologici e prodotti equosolidali. Alle 20,30 concerto della “Daniel’s Jazz Choral.
    Domenica 29 dalle 10 fino alle 20, sarà aperto il mercatino dei produttori bio e delle associazioni, mentre alle 10,30 si terrà un Caffè Filosofico sul tema “Il Debito”. A mezzogiorno aprirà il bar, mentre alle 12,30 ci sarà il pranzo con prodotti bio e di Libera Terra. Nel pomeriggio, alle 16, presso la sala consiliare del municipio, conferenza – incontro con Luca Iori, consigliere della cooperativa Mag6 sui temi della finanza etica. Nel pomeriggio, proseguiranno anche le animazioni per i più piccoli, mentre, dopo l’apertura dello stand gastronomico alle 18,30, la festa si concluderà in musica con le esibizioni alle 21 degli Oceano Bar e alle 21,45 dei John Pedro. Sarà attivo anche uno spazio per il mercatino del baratto.