martedì, 23 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeVenerdì a Modena Convegno su giurisprudenza appalto di servizi




Venerdì a Modena Convegno su giurisprudenza appalto di servizi

Esperti, magistrati e docenti universitari italiani riuniti a convegno a Modena per discutere ed approfondire il quadro normativo in relazione ad uno dei temi più dibattuti della gestione ed organizzazione delle imprese: l’appalto di servizi con tutto quello che si trascina anche relativamente alle tutele dei lavoratori coinvolti nei processi di esternalizzazione.

L’appuntamento, dal titolo “Appalto di servizi e rapporto di lavoro”, è organizzato dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Regio Emilia, con il patrocinio della Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale – AIDLaSS, è fissato per la giornata di venerdì 27 giugno a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione in largo Marco Biagi 10.

Il convegno si pone l’obiettivo di ricostruire il quadro legale che regola i processi di esternalizzazione produttiva delle imprese, facendo specifica luce sul contratto di appalto endoaziendale. In particolare, le condizioni e i criteri di corretto utilizzo di questa forma contrattuale verranno ricostruiti sulla base di due principali linee direttrici: da un parte, la tutela dei lavoratori coinvolti nelle forme di frammentazione della impresa; dall’altra, la tutela dell’iniziativa economica privata nella scelta degli strumenti di organizzazione delle attività produttive.

“L’incontro – spiega il prof. Francesco Basenghi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – rappresenterà altresì l’occasione per fare il punto della situazione sull’evoluzione normativa in materia, nonché sulle posizioni espresse dalla prassi amministrativa. Particolare attenzione sarà posta al regime della responsabilità solidale e verranno approfondite le tematiche legate alla possibile interposizione illecita di manodopera, alle verifiche in sede ispettiva nonché ai possibili risvolti di natura tributaria”.

Dopo i saluti istituzionali si svolgerà una prima sessione alle ore 10.00, coordinata dal prof. Francesco Basenghi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che si avvarrà dei contributi del prof. Luigi Enrico Golzio (Univ. di Modena e Reggio E.) su “Modelli e tecniche di frazionamento del processo produttivo: spunti per una analisi organizzativa”, della prof. ssa Fiorella Lunardon (Univ. di Torino) su “La liceità dell’appalto endoaziendalele condizioni oggettive e soggettive”, del prof. Luigi Fiorillo (Univ. di Napoli Federico II) su “Appalto, subappalto e regime delle solidarietà”, del prof. Alberto Levi (Univ. di Modena e Reggio E.) su “Appalto e sicurezza del lavoro” e del dott. Luigi Bettini (Tribunale di Modena – Sezione lavoro) su “Appalto, interposizione e processo del lavoro”. Nel pomeriggio si riprenderà alle ore 14.30, con una serie di interventi programmati ed una seconda sessione, coordinata dal prof. Nicola De Marinis dell’Università del Molise, cui prenderanno parte: il dott. Alessandro Millo (Direzione Territoriale del Lavoro di Modena) su “Appalto interno, interposizione illecita e verifiche in sede ispettiva”; il prof. Angelo Cotrino (Univ. Bocconi di Milano) su “Appalto di servizio ed interposizione fiscale” e il dott. Alberto Russo (Fondazione Marco Biagi) su “Appalto e certificazione contrattuale”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie