sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato 28 giugno Serata Estiva a Scandiano




Sabato 28 giugno Serata Estiva a Scandiano

deep-hoaxDopo il grande successo della quinta edizione di Wow 2014. La meravigliosa notte di Scandiano, sabato 28 giugno prosegue la programmazione estiva a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti di Scandiano e la Proloco.
Sarà davvero un sabato ricco di iniziative quello di domani nel centro storico di Scandiano che vedrà alternarsi nelle vie e nelle piazze, senza dimenticare la bellissima cornice scenografica della Rocca dei Boairdo, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e i gusti e tutti i negozi aperti con offerte interessanti.
In piazza Spallanzani Giorgio Bortolotti presenterà “Unicycle Dream Man”, uno spettacolo immediato, frizzante, spontaneo adatto a qualsiasi tipo di pubblico. Dopo 7 anni di repliche nelle piazze italiane ed europee, questo “One man show”, oramai collaudato, mantiene intatta la propria freschezza grazie all’amore per l’improvvisazione e al rinnovamento continuo della performance. Grazie alla sua spontaneità, alle sue doti di giocoliere e soprattutto di equilibrista con monocicli di vario genere, Giorgio, insieme al pubblico, condividerà un momento di leggerezza e stupore continuo, cercando di “reinventare” la piazza per farne luogo di scambio e complicità. Il pubblico, a volte testimone, a volte attore protagonista, finirà per non credere a quello che sta vivendo e soprattutto vedendo! Lo spettacolo verrà eseguito alle ore 21,30 e alle ore 22,45.
Sempre in piazza Spallanzani i Circolarmente, trampolieri d’eccezione, vestiti con costumi ottocenteschi animeranno la serata con uno spettacolo itinerante di grande impatto scenico. L’arte dei trampolieri è molto antica e da sempre piace moltissimo a grandi e bambini perchè è in grado di catturare emozioni e cambiare la prospettiva della visione.
Nel cortile della Rocca dei Boiardo protagonista sarà Massimo Ottoni e il suo “Sand vision”.
Massimo Ottoni è stato il primo italiano a presentare al pubblico nel 1998 la tecnica, oramai nota, della sand-art. Nel 2006 ha ideato e costruito un nuovo banco che gli permette di disegnare senza che le mani appaiono sullo schermo di proiezione, originando grazie all’uso di vari strumenti, segni che lo rendono unico e inconfondibile nello stile.
Nel suo percorso si è affiancato a musicisti e attori tra questi: Stefano Bollani, David Riondino, Mirko Guerrini, John De Leo, Danilo Rea, Achille Succi, Ferruccio Filippazzi, Alessandro Bergonzoni, Gianluca Petrella, Stefano Benni, Roy Paci, Pasquale Petrolo (in arte Lillo), Christian Ravaglioli, Gianluigi Trovesi, Ettore Fioravanti, Ellade Baldini…utilizzando diverse tecniche espressive come la sabbia, le carte, le tempere ed alimenti. A Scandiano Massimo Ottoni poterà una performance che coniuga il disegno dal vivo sulla sabbia con la musica creando paesaggi e suggestioni che nasceranno magicamente e si dirameranno sul muro della Rocca. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 21 e alle ore 22.
In piazza I° maggio ci saranno le scuole di danza Polisportiva Scandianese e Ritmo Caliente che proporranno i saggi dei loro allievi e coreografie studiate appositamente per la serata.
In piazza Laura Bassi si alterneranno dimostrazioni di Karate.
In piazza Duca D’Aosta Cristina Spallanzani del Semaforo Blu di Reggio Emilia proporrà un laboratorio creativo per bambini dai 5 anni dal titolo “Geometrie danzanti” – Un viaggio attraverso l’arte di famosi pittori, un viaggio attraverso opere che raccontano di danze e teatro. Un atelier per ricreare opere d’arte danzanti, dai colori vibranti e geometrie dinamiche.

In piazza Libertà ci saranno esibizioni di ginnastica acrobatica a cura di Creazy acro team, gruppo allenato dal tecnico della nazionale italiana.
In Corso Vallisneri il Progetto Giovani proporrà uno spazio informativo con materiali sull’utilizzo delle sostanze e uno spazio dedicato al djset dove si potranno cimentare acconto ai professionisti i giovani del Centro Giovani.

In una serata così ricca di proposte e variegata non potevano mancare esibizioni di gruppi musicali locali e non. Ci saranno quindi anche i Deep Hoax che si esibiranno in piazzetta Nuovo Mondo, i Nameless in corso Vallisneri (vicino alla gelateria Caraibi) e Cristina Ferrari in Corso Garibaldi (zona Sisley)
L’iniziativa Made in Scandiano promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Proloco, è resa possibile grazie al contributo degli sponsor Conad Scandiano, i Negozi di Scandiano, CNA, Confcommercio, Co-ge-co, Pregel, Aluart, Giovanni Ferrari Impianti elettrici, BMR, Credito Cooperativo Reggiano, Confartigianato, Confesercenti, Union Brokers, Montedil, Impref, TecnoCalorEnergie, Forneria Artigiana.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie