venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
Home“Zoran, il mio nipote scemo” domani all'estivo di Modena




“Zoran, il mio nipote scemo” domani all’estivo di Modena

Zoran-il-mio-nipote-scemoUna coproduzione italo-slovena che racconta l’incontro-scontro tra uno zio e un nipote separati da un confine, reale e immaginario. Il 30 giugno alle 21.45 “Zoran, il mio nipote scemo” sarà proiettato al Supercinema estivo. Il film è l’opera prima del regista Matteo Oleotto ed una coproduzione italo-slovena presentata alla Mostra del cinema di Venezia dove ha vinto il premio del pubblico Raro Video. La proiezione si inserisce all’interno della rassegna “Accadde Domani” dedicata al cinema italiano e promossa in collaborazione con FICE Emilia Romagna.
La storia racconta le vicende di Paolo Bressan (Giuseppe Battiston), un uomo corpulento e quasi sempre ubriaco che abita in un piccolo paese in provincia di Gorizia, vicino al confine con la Slovenia. Bressan passa le sue giornate tra un lavoro alla locale mensa del centro anziani e la cantina dove beve in compagnia degli amici del paesello. E’ ossessionato dalla ex-moglie Stefanja e dal suo nuovo marito Alfio, verso cui sfoga la sua invidia con scherzi puerili e piccoli atti vandalici. All’improvviso la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di un nipote, Zoran, che viveva con una zia slovena di Paolo, Anja Kovac. Il ragazzo è estremamente introverso, ma intelligente e colto, tanto che parla l’italiano utilizzando termini molto forbiti. Alla morte della zia, Zoran viene affidato a Paolo per alcuni giorni, in attesa di venire poi affidato ad un istituto. Questi giorni daranno a Paolo l’occasione per rivedere in maniera critica la sua vita.

I film non proiettati per maltempo saranno recuperati in settembre.
Il punto bar è gestito dalla Bottega d’Oltremare – Cooperativa Sociale.
Il Supercinema Estivo è in via Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a giugno ore 21.45; a luglio ore 21.30; ad agosto e settembre ore 21.15.
L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro).
Per informazioni e aggiornamenti: tel. 059 306354 – www.arcimodena.org

Ora in onda:
________________












Ultime notizie