Un interessante articolo di ieri domenica, su un quotidiano locale, riportava voci di corridoio solitamente bene informate, che nella sede Comunale di via Fenuzzi, le luci, da qualche giorno, sono sempre accese. Il Sindaco, un super tecnico e Dirigenti Comunali , stanno esaminando , per capire , i contratti sottoscritti ed i conseguenti debiti iscritti nel bilancio della “ cloaca “ Sassuolo Gestioni Patrimoniali.
Se è vera la indiscrezione non possiamo che essere soddisfatti. Sono state recepite le nostre richieste di chiarezza a far tempo dalla Sindacatura Pattuzzii e continuate con quella di Caselli,.
Richieste fatta , tutte , in via ufficiale, compreso accesso agli atti.
Ci siamo sempre chiesti come mai ,ad esempio il centro di costo “eventi”, incassava 250 e spendeva 500, abbiamo anche chiesto chiarimenti sui metodi di contabilizzazione ,sul piano economico e fiscale delle sopravvenienze attive e passive. .
Ci hanno sempre detto che avevamo le “ traveggole “ visto che i bilanci di SGP erano certificati e che il Comune esercitava il controllo analogo .
Nel tempo la società è stata affidata a taumaturghi interni, persino esterne, ma senza successo..
E’ vero : i tempi sono stretti per presentare la documentazione al Giudice del Tribunale di Modena per il richiesto “ concordato in continuità “, ma bisogna fare le cose perbene e non lasciare la polvere sotto il tappeto, tanto il Giudice ha qualificati consulenti e tecnici del settore per le determinazioni di competenza..
Una richiesta di proroga sarebbe necessaria, ma ci sia concessa la perplessità sull’attivato, tardivo, controllo nel merito della documentazione e poi lo stesso controllo viene fatto, in queste ore, con chi doveva esercitare il controllo analogo.
A questo punto una verifica di 8 anni di attività di SGP su contratti e fatture passive, aggiungiamo noi sulla intera contabilità , lo affideremmo alla Guardia di Finanza. Sono troppe le voci, negative, in giro, se non chiarite per tempo e con correttezza queste danneggiano la Istituzione Comune ! Cominceremmo male con la costituzione della “ città distretto “
Partito Socialista Italiano Sassuolo