mercoledì, 24 Aprile 2024
5.5 C
Comune di Sassuolo
HomeAl via i saldi estivi in un contesto di calo dello 0,7%...




Al via i saldi estivi in un contesto di calo dello 0,7% dei consumi

saldi_Arrivano sabato 5 luglio i saldi e mai come quest’anno le aspettative del commercio sono grandi, visti anche i dati poco confortanti sull’andamento dei consumi elaborati dal Centro studi di Confcommercio sui primi 5 mesi dell’anno.

L’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) aggiornato al 30 maggio ha in effetti evidenziato  una diminuzione dello 0,7% su base annua. Ciò a conferma del fatto che le misure di alleggerimento del carico fiscale attuate fino ad oggi appaiano insufficienti a ridare slancio alla domanda delle famiglie che stenta ancora ad avviarsi su un reale sentiero di crescita.

La dinamica tendenziale dell’ICC di maggio riflette una lieve crescita dello 0,7% della domanda relativa ai servizi e un calo significativo dell’1,3% della spesa per i beni.  Una contrazione importante ha interessato l’abbigliamento e le calzature (-1,9%), i beni e servizi per la casa (-1,6%), alimentari, bevande e tabacchi (-1,2%).

«In questo contesto – puntualizza Confcommercio Modena – i saldi estivi rappresentano una opportunità importante per il mondo del commercio, che deve assolutamente tentare di dare una svolta a vendite fino ad ora fiacche, in particolare nel segmento abbigliamento».

«Da un sondaggio effettuato nelle scorse settimane presso i nostri associati – commenta Confcommercio – , prevediamo un’amplissima offerta di proposte, a conferma del fatto che la sensazione pressoché unanime degli operatori è che il massimo degli acquisti estivi si concentrerà proprio nel periodo dei saldi; ciò, nonostante si sia assistito anche quest’anno ad una crescita esponenziale e deregolamentata di promozioni continue e proposte di acquisto a prezzi ribassati che “drogano” il mercato, ma che sono innegabilmente dettati dalla situazione di emergenza in cui molte attività si trovano».

«Fare previsioni – conclude l’Associazione di categoria – su quanto le famiglie spenderanno è piuttosto azzardato, ma rimane il fatto che i saldi valgono tra il 20 e il 30% del giro d’affari di un anno intero e dunque costituiscono molto di più di una semplice boccata d’ossigeno».

ALCUNE REGOLE DEI SALDI

DURATA

I saldi estivi quest’anno avranno inizio il 5 luglio  per un periodo di 60 giorni di calendario e termineranno il 2 settembre.

 

PRODOTTI INTERESSATI

I prodotti interessati sono i seguenti:

–   generi di vestiario e abbigliamento in genere;

–   accessori per l’abbigliamento e la biancheria intima;

–   calzature, pelletteria, articoli di valigeria e da viaggio;

–   articoli sportivi.
COME VENGONO PRESENTATI  I SALDI

I saldi vanno presentati al pubblico esclusivamente con diciture “vendite di fine stagione” o “saldi”.

COSA DEVE ESSERE ESPOSTO

Le merci in vendita devono essere esposte con l’indicazione distinta:

–   del prezzo praticato prima della vendita di liquidazione o promozionale o di fine stagione;

–   del nuovo prezzo;

– dello sconto praticato e del ribasso effettuato, espresso sia numericamente che in percentuale.

MERCI SEPARATE

Le merci vendute a saldo debbono essere separate in modo chiaro ed inequivocabile da quelle che eventualmente siano poste in vendita alle condizioni ordinarie; in caso contrario tutte le merci esposte devono essere vendute alle condizioni più favorevoli.
LE VETRINE

È fatto divieto tassativo di oscurare, le porte a vetri, le finestre o le vetrine con manifesti, cartelloni o altro espediente che impedisca la completa visione dei locali dall’esterno.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie