giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine: doppio concerto per Spira Mirabilis




Formigine: doppio concerto per Spira Mirabilis

Spira-mirabilis__Ritorna ad esibirsi a Formigine l’orchestra internazionale Spira mirabilis con il doppio concerto, domenica 6 luglio presso il parco di Villa Gandini alle 21 (via S.Antonio, 4) e lunedì 7 luglio sempre alle 21 presso l’Auditorium Spira Mirabilis (via Pagani 25), con un progetto sulla musica di Antonin Dvorak.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Per questo progetto sulla musica di Antonin Dvorak, la Spira mirabilis si divide in due ensemble. In programma le sue due serenate, op.22 per archi e op.44 per fiati, con violoncello e contrabbasso aggiunti, composte rispettivamente nel 1875 e nel 1878. A differenza del suo mentore Brahms, che aveva concepito la serenata come un passo intermedio verso la grande scrittura sinfonica, Dvorak ritorna all’origine settecentesca della forma, concependola come una serie di brani di breve respiro, da “intrattenimento”, di carattere molto piacevole. Si sente nei diversi movimenti delle due serenate la presenza del carattere folklorico, delle danze di origine slava, presenti in tutta la produzione di Dvorak, cameristica e sinfonica. Ascolterete i due brani in due sere e due luoghi diversi; in questo modo si apprezzerà meglio la differenza tra i due mondi sonori degli archi e dei fiati, ognuno con il proprio spazio, il proprio respiro”.

L’ingresso è libero. L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del fondo per l’impresa culturale giovanile fUNDER 35, e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Per informazioni, tel. 059 416368.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie