Il concorso per eleggere il migliore Aceto da mosto e i migliori Vini Frignanesi



    ac_A caccia dei vini e degli aceti migliori che, un tempo erano riservati al duca e che ora sono a disposizione del consumatore o delle famiglie. Torna la gara tra i vini e gli aceti frignanesi. Le due categorie del concorso previsto, infatti, “Aceto da mosto” e “Vino Rosso e Bianco”, serviranno a premiare l’Aceto e il vino “della Corte dei Montecuccoli”, riservati appunto ai migliori prodotti del Frignano. Premi che rimandano ai secoli prima dell’Unità d’Italia quando la popolazione locale era solita inviare questi prodotti migliori come regalia al Duca di Modena, per allietarne la tavola e giovarsene degli auspicati favori.

    Questo appuntamento rievocativo e concorsuale giunge alla terza edizione ed è promosso dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano.

    Ai produttori si comunica che i campioni di aceto da mosto e di vino rosso, bianco secco e bianco amabile iscritti al concorso dovranno essere consegnati il giorno sabato 12 luglio 2014, dalle 9.00 alle 12.00, presso la sede dell’Unione coop. a Pavullo in Piazza C. Battisti. Successivamente le due giurie nominate dal Gal valuteranno i campioni e definiranno il prodotto che si potrà fregiare dell’ambito titolo.

    Quindi la cerimonia di premiazioni per i primi classificati e la consegna degli attestati di partecipazione per tutti i concorrenti si terrà all’interno della “Festa dei Prodotti e Sapori Tradizionali dell’Appennino Modenese” prevista il 24 agosto nel Centro Storico di Pavullo, una manifestazione che si svolge nell’ambito delle iniziative promozionali del paniere delle produzioni locali “Tradizione e Sapori di Modena” promosso dalla Camera di Commercio di Modena. Da segnalare che sulla scia di questa iniziativa si sta costituendo la “Comunità Frignanese dell’Aceto Balsamico Tradizionale” in accordo con la “Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”, il cui Gran Maestro è Luca Gozzoli già assessore Provinciale all’Agricoltura.