Modena, domani 5 luglio via ai saldi. FISMO-Confesercenti: “Buone occasioni, ma crisi nel settore molto pesante”



    Iniziano i saldi estivi: una buona occasione per acquistare capi d’abbigliamento, calzature e altri numerosi articoli a prezzi scontati. Sono molti i consumatori che, gravati da una crisi che non sembra trovare una soluzione a breve termine, attendono questa occasione per acquistare prodotti di qualità a prezzi accessibili. “I dati sull’inflazione in questi giorni forniti dall’Istat significano indebolimento dell’economia – evidenzia FISMO-Confesercenti Modena, l’associazione che riunisce gli imprenditori del dettaglio moda – per cui l’opportunità dei saldi rappresenta sempre un momento per cogliere buone occasioni. In molti casi, purtroppo, i saldi diventano l’unica possibilità per molti di acquistare prodotti indispensabili per la famiglia. Anche per i commercianti questa è un’occasione per recuperare le perdite causate dal calo dei consumi, dall’aumento delle tasse e dei costi di gestione. L’emorragia di imprese del settore è però un campanello d’allarme che speriamo venga ascoltato”.

    “Finora il 2014 ha visto proseguire la crisi del settore – aggiunge FISMO – Nei primi quattro mesi dell’anno seguendo le rilevazioni dell’Osservatorio Economico Confesercenti Modena, le vendite nel comparto abbigliamento e calzature hanno segnato un calo nella nostra provincia prossimo al 3%. Siamo quindi di fronte ad un quadro di persistente recessione, che determina un’ulteriore emorragia di imprese del settore. Da gennaio ad aprile hanno chiuso 55 imprese di commercio in sede fissa di abbigliamento e accessori: contro le sole 17 nuove aperture.”

    “Tornando ai saldi, quest’anno saranno caratterizzati da sconti particolarmente convenienti e dalla buona disponibilità di magazzino. Una buona occasione di risparmio per le famiglie ed un’opportunità per gli imprenditori di recuperare le perdite registrate a causa della crisi economica, del calo dei consumi, dell’aumento di tasse e dei costi di gestione.”, conclude FISMO Modena.