sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSpilamberto: parte lunedì 7 luglio e prosegue fino al 4 agosto ...




Spilamberto: parte lunedì 7 luglio e prosegue fino al 4 agosto la rassegna “Cinema sotto le stelle”

Parte lunedì 7 luglio la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata da Comune di Spilamberto in collaborazione con Friction, Circolo Arci Spilamberto- Gruppo Attività Cinematografiche e Amici della Musica.

La rassegna sarà aperta da “La grande bellezza” il capolavoro di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar 2014 come miglior film straniero. La “Grande Bellezza” è la bellezza di una città: Roma. E’ la bellezza di un uomo che si interroga sulla vita, Jep Gambardella, che conduce lo spettatore alla scoperta di una Roma sospesa fra antichi splendori e presente squallore.

La rassegna prosegue poi giovedì 10 luglio con “Frozen- Il regno di ghiaccio”; lunedì 14 luglio con “X-Men- Giorni di un futuro passato” e si prosegue mercoledì 16 luglio con “Piovono Polpette 2- La rivincita degli avanzi”. Lunedì 21 luglio invece sarà la volta di “Una piccola impresa meridionale”; mercoledì 23 luglio “The Lego Movie” e lunedì 28 luglio con “The Grand Budapest Hotel”.

Ultimi due film il 30 luglio con “Captain America il soldato d’inverno” e lunedì 4 agosto con “Blue Jasmine”.

“L’apertura della rassegna- spiega l’Assessore alla Cultura Simonetta Munari–  è stata riservata a ‘La Grande Bellezza’ una pellicola importante, che ha saputo suscitare grandi entusiasmi ma anche critiche. La cosa importante è che non può lasciare indifferenti. E’ l’emblema di quello che il cinema può e deve fare: essere uno strumento per far pensare, sognare ed essere motivo di discussione e confronto costruttivo”.

“Questa rassegna estiva- prosegue Simonetta Munari– rappresenta la chiusura di un percorso e contemporaneamente l’apertura di un altro. Dal prossimo anno infatti non sarà più possibile proiettare i film con le tradizionali pellicole, dovrà essere tutto digitalizzato.Il percorso che si chiude è durato 19 anni e veniva dall’esperienza di gestione del Cinema Capitol d’Essai. Per dotarsi di un proiettore digitale il Comune dovrà fare un investimento importante, ma questo passaggio sarà anche l’occasione per riflettere insieme alle associazioni e a tutti gli amanti del cinema sul ‘progetto cinema’ a Spilamberto, pensando eventualmente anche a rassegne invernali”.

Inizio spettacoli ore 21.30 presso l’Anfiteatro Pazienza. In caso di maltempo gli spettacoli saranno rinviati ai giorni successivi. L’ingresso è gratuito.

Lo Spazio Cinema è aperto alle associazioni di volontariato che vorranno presentare le loro attività anche con mostre e raccolte fondi. 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie