venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModena Jazz Festival, il sax di Robert Bonisolo a Villa Sorra




Modena Jazz Festival, il sax di Robert Bonisolo a Villa Sorra

robert_bonisoloÈ ancora tempo di “Duca”. A 40 anni dalla morte del grande compositore jazzista Edward Kennedy “Duke” Ellington, il Modena Jazz Festival gli rende omaggio a Villa Sorra domenica 6 luglio alle 11, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune di Modena. Nel secondo concerto aperitivo gratuito alla Limonaia della splendida villa con giardino storico nelle campagne di Castelfranco Emilia, si esibisce nel tributo a Duke Ellington il trio del sassofonista canadese Robert Bonisolo, con Lorenzo Conte al contrabbasso e Giancarlo Bianchetti alla batteria.

Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo gratuito con degustazione di prodotti locali.

Ellington fu uno dei più grandi geni del jazz: pianista irregolare e personalissimo, autore di melodie universalmente amate, ma anche sperimentatore inesauribile, sintetizzò in sé, al più alto livello, tutti gli aspetti della musica afroamericana. Disse Mile Davis, in occasione del settantacinquesimo compleanno di Ellington: “Tutti i musicisti dovrebbero riunirsi un certo giorno, inginocchiarsi e ringraziarti”.

Robert Bonisolo, sassofonista canadese, inizia a studiare il sax alle scuole superiori, e grazie alle doti musicali è accolto nel 1984 alla “Berklee College of Music” di Boston, studiando con Joe Viola, John La Porta, Herb Pomeroy, e moltri altri. Dal 1986 frequenta la “Banff School of Fine Arts” studiando con Dave Holland, Steve Coleman, John Abercrombie, David Liebman. La conoscenza con Liebman, lo porta a trasferirsi a New York per studiare privatamente con lui, Richie Bierach e Joe Lovano grazie alle sovvenzioni del Canadian Arts Grand Council.

Dal 1982 al 1988 è selezionato per il “Canadian All Star Band”, e l'”American All Star Band”, e vince il “Canadian Rising Star Award” e “American Rising Star Award”. Dopo aver suonato con l’orchestra di Tommy Dorsey a New York conosce Jores Doodly, batterista di Woody Shaw che lo porterà a suonare in Austria. Poco dopo Robert Bonisolo si trasferirà in Italia, dove tuttora vive e lavora, inizialmente come coordinatore didattico della scuola di musica di Lilion Terry, a Bassano. In Italia inizia la conoscenza e la collaborazione con musicisti quali Paolo Birro, Michele Calgaro, Gianni Cazzola, Mauro Beggio, Giulio Capiozzo, Antonio Faraò, Renato Chicco Dado Moroni, Sandro Gibellini, Luigi Bonafede, Pietro Condorelli, Andrea Pozza. Suona, inoltre, con Lee Konitz, Kenny Wheeler, Eliot Zigmund, e in ambito pop con Rossana Casale. Ha partecipato a numerosi jazz festival, tra cui Copenhagen Jazz Festival, Umbria Jazz, Orvieto Jazz, La Spezia Jazz, Bergamo Jazz, Festival di Fano, Vicenza Jazz, Festival di Verona, Lignano Jazz Festival e Calvì Jazz Festival. Tuttora vive e lavora in Italia.

Per informazioni: ratpackmusic@alice.it – tel. 345 7902481.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie