sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeIniziata la posa dei cavi a fibra ottica per il collegamento alla...




Iniziata la posa dei cavi a fibra ottica per il collegamento alla banda ultra larga delle sedi degli istituti superiori di Pavullo

Sono iniziati  nei giorni scorsi, a cura di Lepida Spa, la società che per conto della Regione Emilia Romagna ha il mandando per l’esercizio delle attività operative connesse alla gestione e sviluppo delle reti telematiche, i lavori di posa di cavi a fibre ottiche che permetteranno di collegare gli istituti superiori di Pavullo.

Il Comune di Pavullo ha  a messo disposizione a titolo gratuito la fibra ottica collocata negli anni passati da Piazza Montecuccoli fino all’altezza di Piazza Borelli.

Lepida poserà una nuova dorsale in fibra ottica da Piazza Cesare Battisti fino al parcheggio antistante le scuole. Il progetto, in questa prima fase, prevede il collegamento dei plessi scolastici superiori con banda ultra larga.

L’Amministrazione Comunale  ha poi aderito al “Progetto SchoolNet” per l’interconnessione delle scuole ed ha dato la disponibilità a cofinanziare il collegamento delle scuole medie “R. Montecuccoli”. Il progetto citato, oltre a prevedere una compartecipazione di Lepida ai costi di infrastruttura,  include l’erogazione del servizio di connettività gratuita alle scuole.

“Il collegamento di tutte strutture pubbliche alla banda ultra larga, in particolare le scuole, è un fattore determinante per la crescita e lo sviluppo del territorio Commenta il Sindaco di Pavullo Romano Canovi -. Un ringraziamento va alla Regione e a Lepida, due partner preziosi che in questi anni hanno lavorato per superare il “digital divide”  del nostro territorio. Un ringraziamento che va esteso ai tecnici del Comune di Pavullo, che hanno lavorato con grande competenza. Nei prossimi anni, la collaborazione tra Lepida, il Comune di Pavullo e  gli altri Comuni dell’Unione del Frignano, diventerà ancora più stretta, non solo per superare il cosiddetto “divario digitale”, ma anche per affrontare le nuove sfide dell’innovazione tecnologica all’interno della Pubblica Amministrazione”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie