Le Aquile Emak al Triathlon del Boscaiolo sabato 12 luglio a Bagnolo in Piano



    Alessandro_Giuliano_Aquile_EmakSabato 12 luglio si svolgerà nel parco sportivo Zuccagialla di via Olimpia a Bagnolo in Piano (RE) la 7a tappa del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo, giunto quest’anno alla 18°edizione e promosso dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia.

    Tra i concorrenti, la squadra delle “Aquile” sostenuta da Emak, azienda bagnolese leader nel settore gardening & forestry.

    Il team, equipaggiato con le motoseghe professionali Efco e Oleo-Mac e con abbigliamento antitaglio di protezione individuale, è formato da quattordici boscaioli guidati dal veterano Alessandro Giuliano -campione italiano nelle edizioni 2010, 2011 e 2012 – e provenienti da tre gruppi distinti: l’Associazione Boscaioli Alta Toscana, l’Associazione Boscaioli Appennino Reggiano e l’Associazione Amici Boscaioli Valtellina.

    Iniziato il 1° maggio, il Triathlon del Boscaiolo terminerà il 19 ottobre dopo 17 gare in diverse località italiane. La tappa di Bagnolo in Piano vedrà affrontarsi su tre prove abbattimento, sramatura e taglio con l’accetta – una quarantina di boscaioli che utilizzano le più importanti marche di motoseghe al mondo.

    Questo il programma di sabato 12 luglio: iscrizioni (ore 15), inizio gara e qualificazioni (ore 16), cena (ore 19), sculture in legno (ore 20), ripresa delle gara (ore 20.30) e premiazione (ore 22.30). Prima di cimentarsi nella gara, alle 11, i concorrenti visiteranno il museo “Collezione Salsapariglia” a Pieve Rossa di Bagnolo in Piano, dove potranno ammirare oltre alla ricca esposizione di moto d’epoca, trattori, anche le prime motoseghe costruite dai fondatori di Emak.Venerdì 11 luglio, a partire dalle 18, si svolgerà con lo stesso regolamento e con le stesse prove, il Triathlon riservato ai dipendenti Emak e i boscaioli esprimeranno tutta la loro abilità e creatività nella realizzazione di sculture in legno eseguite con le motoseghe.

    Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e sono confermati anche in caso di maltempo. A far da cornice al Triathlon del Boscaiolo, la tradizionale festa della birra Bagnolo in Beer 2014, bancarelle, l’esposizione di macchine per il giardinaggio e l’affilatura di coltelli e accette realizzata da abili artigiani.

    “Da dodici anni sosteniamo questo avvincente campionato – afferma Sauro Costi, After Sales Service Manager di Emakin cui la forza fisica viene abbinata a grande precisione e abilità. Il tutto avviene in assoluta sicurezza utilizzando le corrette tecniche di abbattimento e l’abbigliamento protettivo indispensabile per ogni operatore durante il lavoro nel bosco. L’obiettivo è continuare a promuovere il profilo professionale di chi dà il meglio di sé in un’attività fondamentale per la salvaguardia del territorio e delle foreste”.