sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeA Formigine il premio Internazionale Profilo Donna




A Formigine il premio Internazionale Profilo Donna

presentazione_profilo_donnaVenticinque anni di valorizzazione del talento femminile e dell’emancipazione del ruolo della donna nella società, più di duecentocinquanta professioniste premiate, oltre duecento collaborazioni, riviste e pubblicazioni, più di trecento interviste radiofoniche e televisive, innumerevoli riconoscimenti tra cui cinque medaglie per l’impegno profuso nella manifestazione nei confronti delle donne, conferite dal Presidente della Repubblica: è il percorso compiuto da Profilo Donna, dalla sua nascita fino a oggi. L’edizione 2014 si distingue per la collaborazione del Comune di Formigine e si svolgerà venerdì 11 luglio nell’affascinante piazza Calcagnini di Formigine, ai piedi del castello medievale, con un doppio appuntamento. S’inizierà al mattino con il convegno “Donne e Creatività” con focus su estro, professione e concretezza al servizio di progetti e formazione; alla sera appuntamento per il talk show di premiazione in piazza, importante vetrina per le 10 donne dell’anno. Nel proseguimento di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, durante il pomeriggio tre aziende di eccellenza del territorio apriranno le porte per mostrare prodotti e processi: l’Acetaia Leonardi per conoscere la produzione dell’aceto balsamico di Modena, l’azienda agricola Moscattini per prodotti come il Parmigiano Reggiano, la casa di moda Maria Grazia Severi.

L’evento gode del patrocinio di Comune di Formigine, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e della collaborazione di Europe Direct Modena e Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano.
Sfilerà il gruppo di danze storiche della pro loco di Formigine “Oltre il Castello” in costume ottocentesco e con le “Bandiere dei due Mondi”, progetto artistico a cura di Laura Villani.

Con più di 800 anni di storia, il Castello di Formigine sorge nel centro storico della cittadina. Al suo interno si trova un suggestivo parco storico, mentre nell’area più antica il Museo Multimediale ideato da Studio Azzurro di Milano. Il palazzo signorile, con sale attrezzate per riunioni e convention, ospita al piano terra un raffinato ristorante affrescato con i moderni wall drawings dell’artista di fama internazionale David Tremlett.

“Donne e Creatività” è il titolo del convegno in programma venerdì alle ore 10 presso la sala del Consiglio Comunale del castello di Formigine, dopo i saluti delle autorità tra cui Barbara Forni dell’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo e Antonietta Vastola, Vicesindaco di Formigine, il convegno sarà introdotto da Cristina Bicciocchi con la giornalista di TRC Ivana D’Imporzano, in veste di moderatrice. Il primo tema ad essere affrontato sarà “Quando l’estro caratterizza la professione” con gli interventi della creatrice di gioielli Chantecler Maria Elena Aprea, la nota giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, la fotografa Sheila Mckinnon, la chef Marta Pulini, la stilista Regina Schreker e l’architetto Laura Villani.

La seconda parte del convegno verterà su “Talento e concretezza al servizio di progetti e formazione” con gli interventi di Michelina Borsari, direttore Festival Filosofia, Rosalba Caffo Dallari, presidente nazionale UGAI-Union Garden, Liliana Cosi, étoile internazionale, Deanna Ferretti Veroni, imprenditrice, Mirella Freni, soprano.

Conclusioni a cura del pittore Adriano Venturelli che nell’occasione inaugura anche una mostra personale nelle sale del castello. Gli interventi saranno alternati con letture di brani a cura dell’attrice Franca Lovino. Al termine, presentazione progetto “Winning Women”.

Il talk show di conferimento del Premio Internazionale Profilo Donna 2014 avrà invece  inizio alle ore 21 in piazza Calcagnini, a Formigine  e sarà una vetrina per 10 professioniste di diversi settori, che saranno presentate al pubblico e premiate dalle autorità presenti. Le premiate 2014 sono: Narcisa Livia Brassesco Pace, prefetto di Brescia; Clarissa Burt, manager; Silvia Costa, europarlamentare; Paola Di Nicola, magistrato; Vania Franceschelli, presidente Ordine del Nocino; Jessica Giuliani, stilista; Carolina Kostner, campionessa di pattinaggio su ghiaccio; Rosaria Marazzi, imprenditrice; Francesca Mozer, imprenditrice turistica; Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus.

ll premio che sarà loro consegnato è realizzato da Carlo Baldessari: un sole ingentilito con un gioiello centrale, creato con la rara tecnica di vetro e cristallo riciclato. Simboleggia i nuovi modelli femminili di riferimento nella società civile. L’idea di Cristina Bicciocchi, presidente Premio Internazionale Profilo Donna, ha le radici alla fine degli ottanta quando l’emancipazione femminile era in pieno dibattito e i ruoli di management statisticamente affidati agli uomini. Tanta strada è stata fatta e molti i traguardi raggiunti.

Cristina Bicciocchi: “L’idea di un premio a professioniste di eccellenza è nata in sordina venticinque anni fa, e finalmente oggi vive la sua maturità; perché le capacità femminili inespresse e il momento storico favorevole, fanno da leva a Profilo Donna che è un progetto di comunicazione e di rete. In questo modo sappiamo che la società e le donne sono pronte ad accettare l’espressione delle doti femminili nelle professioni, nei ruoli istituzioni, politici, imprenditoriali, sportivi. Quello che ci gratifica maggiormente è che Profilo Donna è diventato un movimento di pensiero che, di volta in volta, si unisce a tante altre associazioni femminili, senza preconcetti, dando vita a iniziative collaterali di vario genere per approfondire tematiche importanti: dall’economia all’arte, dai giovani talenti alla comunicazione, dalla finanza allo sport. Sono contenta che oggi ci sia consapevolezza tra le donne e la volontà di fare rete e unirsi su temi importanti per far crescere relazioni, creare gruppo e mettere le basi per collegamenti tra diverse realtà”.

Madrina speciale della serata Gina Lollobrigida, simbolo di emancipazione e intraprendenza femminile. La “Lollo” è una delle pochissime attrici del Bel Paese che hanno mantenuto nel tempo un grande successo internazionale e per almeno 20 anni è stata icona della bellezza italiana nel mondo. Creatrice e amministratrice della propria immagine, ha preferito contare soprattutto su se stessa; si è sempre truccata da sola e spesso ha disegnato personalmente i suoi sontuosi abiti da sera. Nel corso della sua lunga carriera, ha ottenuto circa 6.000 copertine sulle riviste di tutto il mondo.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Cristina Bicciocchi con la partecipazione di Marco Senise e regia televisiva di Andrea Masoni.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie