sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
Home “L’internazionalizzazione a portata di click”, Seminario on line sulle opportunità di...




“L’internazionalizzazione a portata di click”, Seminario on line sulle opportunità di business

Favorire nuove opportunità di conoscenza dei mercati esteri attraverso il web.

E’ quanto offre il progetto pilota “l’internazionalizzazione a portata di click”, ideato congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unioncamere Emilia-Romagna, che valorizza il ruolo delle Ambasciate italiane.

Giovedì 10 luglio (a partire dalle ore 17)è in programma un nuovo appuntamento in “webinar” seminario on line, dedicato al Messico: in primo piano le opportunità esistenti nei settori meccanica, infrastrutture e green economy.

Con oltre 116 milioni di abitanti e un PIL che sfiora i 1000 miliardi di euro, il Messico rappresenta la seconda economia dell’America Latina e vanta un enorme potenziale ancora da esplorare. E’ ormai una delle principali piattaforme manifatturiere del mondo.

Per la sua strategica posizione geografica, è una porta d’ingresso per tutto il mercato nordamericano, anche grazie al trattato NAFTA.

L’attuazione del piano di riforme approvate dal Governo messicano nel 2013 dovrebbe favorire le prospettive di crescita: secondo stime delle autorità messicane, gli investimenti infrastrutturali previsti per il 2014 si attesteranno a un tasso di crescita del 14% rispetto al 2013.

Sul piano bilaterale, le relazioni sono tradizionalmente solide con un attivo della bilancia commerciale in favore dell’Italia. In particolare, l’Emilia-Romagna nel 2013 ha esportato beni per circa 402 milioni di euro (+ 0,7 per cento rispetto all’anno precedente) e importato merci per un valore di circa 33 milioni di euro.

La partecipazione al webinar, organizzato in collaborazione Ambasciata italiana, Agenzia-ICE e Camera di Commercio italiana in Messico, è gratuita previa registrazione all’evento sul sito http://www.infomercatiesteri.it/webinar.php. Durante la diretta del webinar, sarà possibile intervenire in chat e formulare domande. E’ possibile inviare già quesiti su tematiche di interesse relative ai settori focus che saranno trattati nel corso del webinar.

Ad aprire i lavori, dal Ministero degli Affari Esteri a Roma, saranno Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e le autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri, Ugo Girardi,Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, e Ruben Sacerdoti, ResponsabileSportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese, Regione Emilia-Romagna.

Quindi da Città del Messico, interverranno Alessandro Busacca, Ambasciatore d’Italia in Messico, Salvatore Parano, Direttore Ufficio ICE-Agenzia Città del Messico e Giancarlo Quacquarelli, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Messico.

Seguiranno approfondimenti sui settori selezionati per l’iniziativa da parte di esperti: per la meccanica, Jose’ Calderon, Direttore Generale del Centro di Tecnologia Avanzata CIATEQ e Emanuele Vicentini, Brand Manager Autopromotec; per le infrastrutture,  Francisco Ibañez, Socio Leader in Infrastrutture di PricewaterhouseCoopers Mexico e Massimo Rustico, Consigliere Diplomatico e Coordinatore delle Iniziative di Promozione all’estero di ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili; per la green economy, Ricardo Ochoa Sosa, Ingegnere di Progetti, Centro Mario Molina e Andrea Barbabella, Responsabile Energia e Reporting, Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Attraverso il “webinar”, che consente di abbattere le distanze ed ottenere risultati efficaci in termini di costi-benefici, le imprese hanno gratuitamente la possibilità di colloquiare direttamente on line con operatori esteri, buyer, importatori locali di alcuni Paesi target.

Secondo il Segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Ugo GirardiIl progetto internazionalizzazione a portata di click occupa un ruolo di rilievo tra le iniziative di collaborazione avviate dal sistema camerale regionale a livello nazionale. Le Camere di commercio, insieme alle altre istituzioni e alle associazioni di rappresentanza delle imprese – aggiunge Girardi –sono impegnate a consolidare la posizione delle aziende più innovative, proiettate ad acquisire quote in mercati lontani. Hanno impostato, per altro verso, interventi di durata triennale per aumentare il numero di imprese che svolgono attività di internazionalizzazione”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie