venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeTerremerse: Vasco Errani condannato a un anno




Terremerse: Vasco Errani condannato a un anno

La Corte d’Appello di Bologna ha condannato a un anno il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, imputato per falso ideologico nel processo ‘Terremerse’. Condanne a un anno e due mesi anche per due dirigenti regionali.

Il processo è collegato alla presunta truffa sul finanziamento da un milione alla coop agricola Terremerse presieduta nel 2006 dal fratello di Errani, Giovanni. La procura generale aveva chiesto condanne di due anni per Errani, due anni e due mesi per i dirigenti regionali Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, accusati questi due di concorso nel falso e favoreggiamento e tutti e tre assolti in primo grado.
Errani, per il quale la corte ha disposto la sospensione condizionale della pena, era finito indagato per una relazione che nel 2009 fu inviata alla Procura per dimostrare la regolarita’ dell’operato della Regione nella vicenda del finanziamento da un milione alla cooperativa agricola presieduta da Giovanni Errani (attualmente a processo in primo grado per truffa ai danni della stessa Regione) I due dirigenti – per l’accusa Errani li istigo’ a scrivere il documento per coprire irregolarita’. In primo grado Errani era stato assolto dal Gup perche’ il fatto non sussiste, Terzini e Mazzotti perche’ il fatto non costituisce reato.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie