giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeEntra nel vivo l'estate di Montecreto




Entra nel vivo l’estate di Montecreto

ponte_olina_montecretoDopo il prologo molto positivo dello scorso fine settimana, con la celebrazione della Festa della Madonna del Trogolino e la disputa della 23a edizione del Palio degli Asini, vinta dalla contrada Canalina, entra nel vivo l’estate di Montecreto, con tante iniziative, che ruoteranno intorno ad alcuni eventi di prestigio, ormai entrati nella tradizione della stagione calda del paese alle falde del Cimone. Illustra il calendario delle manifestazioni, il neo assessore al turismo Manuela Nucci: “Abbiamo mantenuto tutti principali appuntamenti degli anni scorsi, a partire dalla Festa della Birra, che si terrà dall’1 al 3 agosto nella splendida scenografia del Parco dei Castagni, splendido spazio verde e fiore all’occhiello della nostra offerta turistica e naturalistica. Il 6, 7 e 8 agosto, poi, ritorna il festival di musica e canto popolare “Le Cante”, un evento di grande prestigio, che vede la presenza di gruppi provenienti da tutta Italia. Il 17 agosto, poi, tocca al Festival degli Stonati, una manifestazione unica nel suo genere e che ha suscitato curiosità ben al di fuori dei nostri confini, approdando anche a una trasmissione televisiva sull’emittente La7d”.

“Ma accanto a questi appuntamenti, ce ne saranno tanti altri – prosegue l’assessore -. Alcuni culturali, come l’apertura il 23 luglio, il 13, il 20, il 27 agosto e il 3 settembre, del museo “La casa dei Leoni di pietra”, allestito nei seminterrati del municipio e la visita guidata, il13 agosto, alle vecchie miniere di rame di Casa Marsilio. Spazio anche alle attività per bambini, nel Parco dei Castagni, con maghi, spettacoli di bolle di sapone, burattini e truccabimbi. Il 19 luglio e l’11 e il 12 agosto, ci saranno, inoltre, tre serate musicali con la cantautrice Morgana Montermini, mentre non mancheranno le tradizionali feste delle associazioni. In particolare il 9 agosto, quella, seguitissima, dell’Avap. Un altro importante evento lo abbiamo in calendario il 7 settembre con il raduno d’auto d’epoca”.

Un’estate iniziata bene con la festa della Madonna del Trogolino. “Sì – conclude Manuela Nucci – siamo molto soddisfatti. Il tempo ci ha aiutato e tutto è andato bene, grazie anche al grande lavoro dei volontari, del personale comunale e di tutti coloro che si sono impegnati perché la festa più antica del paese potesse avere la cornice che merita”. Il programma completo delle manifestazioni dell’estate di Montecreto, si può consultare sul sito web: www.comune.montecreto.mo.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie