sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano: nuovo Presidente del Collegio dei revisori




Fiorano: nuovo Presidente del Collegio dei revisori

Nella seduta di ieri sera del consiglio comunale di Fiorano Modenese si è proceduto alla nomina di un nuovo Presidente del Collegio dei revisori, organo che si occupa del controllo dei bilanci e periodica ricognizione dei conti comunali.

Il Collegio eletto nel 2012 era composto da tre persone: Maria Costi, Gilberto Montecchi e Daniela Balestrazzi. Il Presidente Maria Costi ha presentato le sue dimissioni per sopraggiunti incarichi diversi. La legge ha recentemente modificato i criteri di nomina dei revisori dei conti, prevedendo un elenco ufficiale dal quale, in caso di necessità di un’amministrazione, secondo modalità prestabilite vengono estratti a sorte dalla Prefettura tre nomi, uno designato più due riserve in caso di rifiuto del primo selezionato.

L’estrazione è stata effettuata nei giorni scorsi anche per Fiorano: il primo nome in lista è risultato quello di Nicoletta Cogni, di Piacenza, che ha accettato la nomina sia come revisore che come Presidente del collegio. Non è stato quindi necessario contattare le due riserve.

Nel corso della seduta di ieri la nomina è stata ratificata dal voto del consiglio comunale, con i sì del Pd, del Gruppo misto e di Giuseppe Amici del Movimento 5 Stelle e l’astensione di Antonio Glorio e Vincenzo Mangone del Movimento 5 Stelle.

La retribuzione dei revisori dei conti comunali è pari a 7.119 euro lordi all’anno, quella del Presidente è maggiorata fino a 10.679 euro lordi.

Sul punto ha preso la parola il capogruppo del Partito Democratico Giovanni Gilli, manifestando il suo apprezzamento per “la nuova norma che introduce la nomina attraverso sorteggio dei Revisori. Era in effetti da considerare quantomeno anomala una procedura come quella precedente, in cui l’amministrazione stessa nominava chi avrebbe dovuto controllarne l’operato”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie