martedì, 23 Aprile 2024
6.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano: si dimettono due consiglieri 5 Stelle




Fiorano: si dimettono due consiglieri 5 Stelle

5-stelle-fiorano-dimessNella seconda seduta del consiglio comunale di Fiorano Modenese, sono da registrare già diversi cambiamenti di assetto nella composizione del consiglio stesso.
In apertura di seduta ieri sera infatti i consiglieri Vincenzo Mangone e Antonio Glorio del Movimento 5 Stelle hanno annunciato le loro dimissioni.
Mangone, che ha parlato a nome di entrambi, ha riferito, senza meglio specificare di “una situazione insostenibile che non ci consente di svolgere serenamente il nostro mandato. Chiediamo venia alla cittadinanza perché non porteremo avanti il mandato ricevuto con le elezioni. Personalmente mi impegnerò come cittadino attivo sui temi dell’ambiente, dell’uso del territorio, delle emissioni in atmosfera”.
Il sindaco Tosi ha espresso rammarico per la decisione “che costituisce una leggera turbativa a quanto stabilito dalla consultazione elettorale, auspico che nelle dimissioni scritte vengano esplicitati i motivi della scelta, visto che si parla di un impedimento di cui vorremmo capire la sostanza”.
Le dimissioni sono state annunciate nella seduta di ieri sera ma, come ha specificato il segretario comunale, vanno formalizzate per iscritto. Ricevuta la comunicazione ufficiale, entro i successivi dieci giorni scatterà la surroga dei due consiglieri, che verranno sostituiti dai successivi in lista secondo il numero di preferenze ricevute.
Nella stessa seduta il consigliere di Forza Italia Pantelis Assimakis ha formalizzato il suo passaggio, già annunciato in precedenza, al gruppo misto: “Non sono iscritto a Forza Italia – ha specificato – e fin dall’inizio della campagna elettorale ho rilevato divergenze su certi temi del mio programma rispetto alle indicazioni del partito. Ho comunque portato avanti il mio programma in dissenso, concordandolo con i rappresentanti locali della Lega. Una settimana prima del primo consiglio comunale mi è stata richiesta per lettera la disponibilità a indire un congresso di Forza Italia a Fiorano, condizione per poter usare il simbolo del partito. Non essendo intenzionato a procedere in questo senso, rinuncio a rappresentare Forza Italia e chiedo di aderire al gruppo misto, assicurando a chi mi ha votato che porterò avanti il programma annunciato in campagna elettorale e ponendomi comunque in alternativa alla sinistra, seppure disponibile a ragionare su ogni tema in modo costruttivo e non pregiudiziale”.
Nel prosieguo della seduta sono stati annunciati i capigruppo consiliari: Giovanni Gilli per il Partito Democratico, Giuseppe Amici per il Movimento 5 Stelle, Pantelis Assimakis per il Gruppo misto.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie