giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeSicurezza sul territorio dell’Unione Terre di Castelli: un incontro con il...




Sicurezza sul territorio dell’Unione Terre di Castelli: un incontro con il Prefetto per rafforzare il coordinamento delle forze dell’ordine sul territorio

Si è svolto nei giorni scorsi in Prefettura a Modena un incontro tra il Prefetto Michele Di Bari; il Presidente ad interim dell’Unione Terre di Castelli Germano Caroli; Pietro Balugani Sindaco di Zocca e Tiziano Roncaglia del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Terre di Castelli.

Tema dell’incontro era definire le modalità di coordinamento tra le varie forze dell’ordine per contrastare in modo concreto episodi di criminalità, in particolare per i cosiddetti “furti in appartamento”.

Il Prefetto Dott. Michele di Bari ha riconosciuto il positivo ruolo della Polizia amministrativa locale nella collaborazione con le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale) per il conseguimento di maggiori livelli di sicurezza del territorio.

Nel corso dell’incontro si è dato atto che seppure il territorio sia presidiato, in maniera forte, dalle Forze dell’Ordine, anche in relazione ad una sfavorevole situazione economica, si manifestano episodi di reato che possono definirsi “fisiologici” e non di entità tale da determinare effettive situazioni di allarme.

La limitata entità di tali episodi conforta anche se non accontenta e situazioni di criticità in alcuni territori hanno avuto carattere transitorio ed ora si presentano risolte.

Nel corso dell’incontro si è condiviso di cooperare per il controllo di attività, presenti nel territorio, che potrebbero essere funzionali al riciclaggio di denaro e di merci provenienti da attività illecite.

Inoltre, al fine di conseguire maggiori livelli di coordinamento, si è convenuto di rendere disponibili alle Forze dell’Ordine le informazioni relative ai turni di servizio degli agenti della Polizia locale così da assicurare una più omogenea distribuzione della presenza nelle ore del giorno e della notte.

A conclusione dell’incontro è stata espressa la generale soddisfazione dei partecipanti e ci si è dati appuntamento a settembre per una verifica sui risultati delle iniziative adottate.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie