giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeDa lunedì 21 luglio 2014 il via alle immatricolazioni ed iscrizioni all’Università...




Da lunedì 21 luglio 2014 il via alle immatricolazioni ed iscrizioni all’Università degli studi di Modena e Reggio

universita_5Sostenuta dai confortanti risultati quantitativi conseguiti nell’anno accademico 2013/2014 che hanno consentito di raccogliere ben 6.440 immatricolazioni (+ 5,14% su anno precedente) ai propri corsi di laurea, tra cui 4.040 immatricolati per la prima volta al sistema universitario italiano (+ 1,28%), e dalle lusinghiere indagini qualitative per quanto riguarda la sua didattica, che la pongono ai vertici nazionali del sistema universitario, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si prepara ad affrontare la sfida delle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2014/2015, che scatteranno da lunedì 21 luglio.

Lo fa presentandosi ai neo-diplomati italiani ed alle loro famiglie con un’Offerta Formativa ampia ed articolata, attenta a cogliere i bisogni e le necessità di un mercato del lavoro che richiede sempre più professionisti preparati e competenti e, soprattutto, coerente ed adeguata alle reali potenzialità didattiche per quanto riguarda docenti, strutture e servizi al fine di salvaguardare gli eccellenti livelli prestazionali raggiunti.

1.1 OFFERTA FORMATIVA: proposti complessivamente 75 corsi di cui 73 tra Modena e Reggio Emilia e 2 interateneo con sede amministrativa altrove. Sono 4 quelli con supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza e 27 quelli a numero programmato

All’appuntamento col nuovo anno accademico UNIMORE giunge con un’offerta formativa articolata su 75 corsi di studio, ovvero 73 ospitati nelle sedi d’Ateneo di Modena e di Reggio Emilia e 2 corsi di laurea interateneo, che sono la laurea magistrale in Filosofia e quella in Quaternario, Preistoria e Archeologia con sede amministrativa rispettivamente a Parma e Ferrara. Oltre ai due corsi interateneo per così dire “fuori sede”, ci sono altri 2 corsi interateneo (la laurea di primo livello in Scienze strategiche con l’Università di Torino, la laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione con l’Università di Parma), che invece verranno fisicamente ospitati presso l’UNIMORE.

Più in particolare, tra quelli con sede amministrativa a Modena e Reggio Emilia si potrà scegliere tra: 37 corsi di laurea triennale, 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria), e 32 lauree magistrali (biennali).

Quattro corsi di studio si avvarranno di servizi di supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza (FAD) a favore degli studenti che si iscriveranno a: laurea triennale in Scienze della comunicazione; laurea triennale in Marketing e organizzazione di impresa; laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, tutte quante attivate presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia, oltre alla laurea magistrale in Relazioni di lavoro, istituita presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” a Modena.

Complessivamente i corsi di laurea a numero chiuso, cui si accederà con test d’ammissione, saranno 27, ovvero 21 lauree di primo livello (triennali), 5 lauree magistrali a ciclo unico e 1 laurea magistrale (biennale), per complessivi 2.443 posti disponibili (1.957 sulla sede di Modena e 486 sulla sede di Reggio Emilia), ovvero 2.313 per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, 82 per cittadini extracomunitari residente all’estero e 48 cinesi nell’ambito del Progetto Marco Polo. La laurea triennale in Scienze strategiche (147 posti) sarà riservata alla frequenza degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena.

1.2 LA DISTRIBUZIONE DEI CORSI DI LAUREA PER SEDI D’ATENEO E PER AREE: 55 i corsi istituiti a Modena, di cui due presso altri atenei, e 20 a Reggio Emilia

Presso le sedi universitarie modenesi sono attivati complessivamente 55 corsi di laurea, di cui due interateneo ospitati presso altra sede universitaria, 19 dei quali a numero chiuso o programmato. Nello specifico: 26 lauree di primo livello (triennali), 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 24 corsi di laurea magistrali (biennali).

A Reggio Emilia è affidata l’organizzazione di 20 corsi di laurea, 8 dei quali a numero chiuso o programmato: 11 lauree di primo livello (triennali), 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 8 corsi di laurea magistrali (biennali).

Considerando l’offerta dal punto di vista delle aree scientifico-culturali il gruppo più nutrito di corsi di laurea insiste nell’area “Società” con 25 proposte (10 triennali, 2 magistrali a ciclo unico, 13 magistrali biennali), seguita da quelle appartenenti al raggruppamento “Salute” con 15 (12 triennali, 2 magistrali a ciclo unico e 1 magistrale biennale) e dal raggruppamento “Tecnologia” pure con 15 (6 triennali, 9 magistrali biennali). Chiudono “Scienze” con 11 (6 triennali e 5 magistrali biennali) e l’area “Vita” con 9 corsi (3 triennali, 2 magistrali a ciclo unico, 4 magistrali biennali).

1.3 NOVITA’: non sono stati attivati i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e Scienze per l’Ambiente ed il Territorio. Introdotto un test d’orientamento obbligatorio pre immatricolazione per 4 corsi

Rispetto all’anno scorso il numero dei corsi si riduce di due da 77 a 75 per la non attivazione a partire dal nuovo anno accademico del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie erboristiche e della laurea magistrale in Scienze per l’Ambiente ed il Territorio, che facevano parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze della vita.

Vengono ridefiniti e ribattezzati, poi, tre corsi di laurea: la laurea triennale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia (si chiamava Pubblicità, editoria e creatività d’impresa); le lauree magistrali in Biologia sperimentale e applicata (era solo Biologia) e Biotecnologie mediche (era Biotecnologie mediche e farmaceutiche), entrambe attive presso il Dipartimento di Scienze della vita.

L’altra rilevante novità riguarda l’introduzione da quest’anno del test d’orientamento pre immatricolazione obbligatorio per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, per le lauree triennali in Marketing e organizzazione d’impresa e Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e per la laurea triennale in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Educazione e Scienze umane.

I risultati del test non precludono la possibilità di immatricolarsi e aiutano lo studente ad entrare all’università in maniera più consapevole. Il test orientativo, obbligatorio ma non selettivo, è fruibile on-line da un qualsiasi computer per i corsi in Giurisprudenza, Marketing e organizzazione d’impresa e Scienze della comunicazione, mentre è da sostenere in presenza per il corso in Scienze dell’Educazione, secondo un calendario che prevede almeno una data al mese.

Per la laurea triennale in Scienze dell’Educazione il test di orientamento vale come Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

1.4 CORSI BLENDED (FAD): 3 corsi di laurea a Reggio Emilia e 1 a Modena si avvarranno della modalità di erogazione blended (FAD)

Sono quattro i corsi di studio con modalità di erogazione blended o con servizi di supporto alla frequenza a distanza: le lauree triennali in Marketing e organizzazione d’impresa e Scienze della comunicazione del Dipartimento di Comunicazione ed Economia; la laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni pure del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e la laurea magistrale in Relazioni di Lavoro del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”.

“Anche quest’anno – spiega il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – ci siamo voluti presentare alle matricole ed alle loro famiglie con una proposta efficace dal punto di vista formativo e sostenibile per quanto riguarda le condizioni di studio che vogliamo siano garantite ai nostri iscritti. L’offerta tiene innanzitutto conto delle prospettive occupazionali future dei giovani, nonché delle nostre reali potenzialità e delle competenze presenti a livello di docenza e ricerca. L’altro grande obiettivo che abbiamo cercato di cogliere è stato quello di declinare un’offerta capace di valorizzare il merito, proponendo percorsi di laurea che poggino su contenuti in grado di far acquisire una forte personalità ed una solida preparazione ai nostri studenti, condizione indispensabile per consentirne un loro rapido inserimento nel mondo del lavoro”.

1.5 TEST DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE INIZIALI: per tutti i corsi di laurea necessario test di valutazione delle conoscenze iniziali e un test obbligatorio di inglese

Anche quest’anno, come avviene ormai da cinque anni consecutivi, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per tutti gli immatricolati iscritti a corsi di laure triennali ad accesso libero (Scienze della cultura, Scienze giuridiche dell’impresa e della pubblica amministrazione, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze geologiche, Scienze naturali) e così pure per i 6 corsi di laurea triennale di ingegneria, proposti dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Modena e dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DIMA di Reggio Emilia, è prevista una prova di verifica della preparazione iniziale, non selettiva ma obbligatoria che si svolge tramite un test informatizzato, e così pure un test di valutazione della lingua inglese.

Il mancato superamento del test non preclude l’immatricolazione ma comporta l’assegnazione di uno o più OFA che dovranno essere colmati dallo studente entro il primo anno di corso.

Nel caso dei corsi di laurea in ingegneria, gli studenti che non sostengono il test si troveranno addebitati tutti i debiti formativi.

“I test per le lauree di primo livello non avranno carattere selettivo – precisa il prof. Marco Sola, Delegato del Rettore per la Didattica – e sono una specie di verifica delle conoscenze e delle inclinazioni degli studenti. La loro finalità è di aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza sulla loro preparazione e quindi a compiere le scelte più appropriate circa il percorso di studi universitari che intendono seguire. E col test di lingua inglese vogliamo dare il segnale della necessità di prepararsi adeguatamente per l’ingresso con più chances nella nostra società globalizzata”.

L’introduzione dei test impegnerà i Dipartimenti ad adoperarsi per l’organizzazione di corsi di recupero che verranno promossi successivamente alle prove con la finalità di integrare la preparazione dello studente in modo che possa procedere più speditamente nello studio.

1.6 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE: la procedura è solo on-line collegandosi al sito www.esse3.unimore.it. C’è tempo fino al 20 ottobre per i corsi ad accesso libero di I livello e fino al 23 dicembre per le magistrali (biennali)
A partire dall’anno accademico 2014-2015 le immatricolazioni ad un corso di laurea ad accesso libero e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sono completamente on-line.
Non è più necessario consegnare alcuna documentazione cartacea presso gli uffici immatricolazione, ma si deve allegare la documentazione richiesta on-line, accertandosi prima di iniziare l’operazione di avere a disposizione in formato digitale:
• foto tessera (documento obbligatorio)
• copia fronte/ retro del Codice Fiscale (documento obbligatorio)
• copia fronte/retro di un documento d’identità valido (documento obbligatorio)
• eventuali altri documenti da allegare digitalmente come il modulo di richiesta part time o il modulo per la richiesta di riconoscimento di precedenti carriere universitarie (documenti facoltativi)
• copia del permesso di soggiorno (per gli studenti extracomunitari)
La compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si terrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento.
Per i soli corsi ad accesso programmato, escluso il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi
Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a lunedì 20 ottobre 2014. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 23 dicembre 2014.

Per le lauree magistrali (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è fissata per martedì 23 dicembre 2014 senza il pagamento di alcuna soprattassa.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it .
Importante: a chi si iscrive ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, è richiesto di compilare il “Questionario Immatricolati”, contenente domande su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, che consentiranno all’Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di studi.
Per tutte le informazioni in merito all’iscrizione contattare gli Informastudenti: a Modena tel. 059 205 7095 – fax: 059 205 6422 – e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; a Reggio Emilia tel. 0522 52 2010 – fax: 0522 52 2199 – e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Per problemi informatici inerenti le procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it. Gli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) saranno aperti dall’1 settembre al 20 ottobre 2014 solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b; a Reggio Emilia via Allegri 15
1.7 TOP STUDENTS: i migliori “fuori regione” esonerati dal pagamento delle tasse ed esonero parziale per gli emiliano-romagnoli

Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuove i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2013/2014 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale), sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, solo la prima rata e sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.
Per usufruire dell’esonero “Top Students” non sono richiesti requisiti economici/patrimoniali è necessario però presentare la domanda on line dal sito internet www.er-go.it, la cui scadenza è:
– iscritti a primo anno di corsi triennali o magistrali a ciclo unico 6 novembre 2014
– iscritti a primo anno di laurea magistrale biennale 8 gennaio 2015.

1.8 TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI A.A. 2014/2015: nessun aumento quest’anno e si paga in tre rate

Gli importi minimi e massimi delle tasse universitarie già comprensivi della tassa regionale e dell’imposta di bollo (156,00 euro) sono modulati a seconda del tipo di corso frequentato e della fascia ISEE di appartenenza (le fasce per UNIMORE sono 5):
– corsi di laurea triennale (minimo 660,00 euro – massimo 1.800,00 euro)
– corsi di laurea magistrale a ciclo unico (minimo 660,00 euro – massimo 2.000,00 euro)
– corso di laurea in Igiene dentale (minimo 1.150,00 euro – massimo 2.300,00 euro)
– corso di laurea in Odontoiatria (minimo 1.350,00 euro – massimo 3.200,00 euro)ù
– corsi di laurea magistrale biennale (minimo 660,00 euro – massimo 2.000,00 euro)

Gli importi delle tasse universitarie sono da versare in tre rate. Per lo studente è possibile l’iscrizione part-time (con una riduzione del carico dei contributi universitari) oppure la richiesta di riduzione delle tasse per condizione economico/patrimoniale, la cui domanda è da compilare on-line sul sito www.er-go.it oppure avvalendosi dei C.A.F. (Centri Assistenza Fiscale) convenzionati con Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori). La scadenza per la presentazione della domanda on-line di riduzione tasse è fissata al 6 novembre 2014, mentre solo per gli studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea magistrale biennale è fissata al 8 gennaio 2015.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono reperibili sul sito www.unimore.it cliccando sul link a destra “Immatricolazioni dal 21 luglio” o, relativamente ai corsi ad accesso programmato, consultando i vari bandi.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie