Modena: giovedì al MEF “Avenida Sud”, canzone napoletana e tango



    Avenida-SudUn ispirato omaggio alla raffinata intensità della canzone napoletana e del tango, affidato alla voce di Sandra Cartolari, alla fisarmonica di Anna Palombo – che suona anche le percussioni – e al pianoforte di Alessandra Fogliari. La sensibilità di tre interpreti femminili per “Avenida Sud”, il concerto gratuito in programma giovedì 17 luglio alle 21.30 nel piazzale del Mef (Museo Enzo Ferrari), per la rassegna “I giovedì al Tempio, tra cena, musica e motori” a cura di “Via Piave e dintorni” in collaborazione con le attività della zona, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune. Come in ogni giovedì del mese ingresso ridotto al Mef (11 euro) dalle 19 alle 21.30 e sconto del 10 per cento sugli acquisti allo store, oltre a sconti, gadget e promozioni nelle attività della zona aperte anche la sera, comprese trattorie, ristoranti e gelaterie segnalate da un “totem”.
    “Tano”, contrazione di Napoletano – spiega la scheda di presentazione della serata – è ancora usato a Buenos Aires per indicare tutti gli immigrati di origine italiana, non necessariamente discendenti da napoletani. Dal porto di Napoli “partono i bastimenti pe’ terre assai luntane” e trasportano un ospite speciale… la musica, veicolo essa stessa di storia ed emozioni, che approdata sulle coste sudamericane, diventa prezioso strumento di comunicazione. Il filo, di colore rigorosamente rosso, che lega Napoli a Buenos Aires non può dunque prescindere dalla musica e un ascolto attento e sensibile può forse cogliere qualche frammento famigliare, la passionalità, la nostalgia, il bisogno di comunicare al mondo il proprio vissuto, con poesia, fra metafora e realtà.
    La rassegna prosegue giovedì 24 luglio con il “Fascino indiscreto e comico dell’Operetta”, con il comico Alessandro Brachetti, la soubrette Silvia Felisetti e la pianista Angiolina Sensale.
    Informazioni: “Via Piave e dintorni”, tel. 347 2929923 (www.viapiaveedintorni.it).
    La rassegna rientra nell’ambito delle iniziative dell’Estate modenese 2014; il programma completo è consultabile sul sito (www.comune.modena.it).