venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeNuoto: XX° Trofeo Bisanzio Nuota lo scorso week end a Punta Marina




Nuoto: XX° Trofeo Bisanzio Nuota lo scorso week end a Punta Marina

Manni-Menichini-SogneWeekend marittimo per gli atleti modenesi che hanno sfidato il resto della regione per la conquista del titolo open water in occasione della 20ma edizione del Trofeo Bisanzio Nuota.
Il nuoto di fondo si è dato appuntamento sabato e domenica nel braccio di Adriatico prospiciente il circolo velico Baloo a Punta Marina, la classica sede del campionato regionale agonisti e master in acque libere.
Tre le distanze, oltre 300 partenti e 9 titoli regionali conquistati da Modena nelle varie categorie.
Sabato mattina sono state le gare sulla distanza 2.5 Km ad aprire le danze. Classifica assoluta che ha visto primo al traguardo Matteo Sogne (Vvf) che in questo modo ha anche vinto il titolo junior in 34’11”3. Lontano il 2° classificato, il cadetto dell’Imolanuoto Menichini con 35’22”9, che nelle ultime bracciate ha anticipato Filippo Manni (Modena Nuoto) 3° in 34’24”2. ma vincitore della categoria ragazzi. Manni ha preceduto in questa classifica il compagno di squadra Vittorio Damiani 35’30”5 ed il romagnolo Costa 35’41”7.
Al femminile la classifica ha visto primeggiare l’azzurra Alessia Polieri con al 10° posto, ma prima delle modenesi e vincitrice della classifica Ragazzi, Tania Quaglieri che si è cimentata anche nelle prova in mare. Titolo M55 per Andrea Vian di Modena Nuoto.

Tania-QuaglieriA seguire sono partiti gli atleti della gara di fondo 5 Km: Vincitore assoluto il bolognese Regard che nella volata finale ha avuto la meglio con 1h 04’41”3 su Guglielmo Zanasi Modena Nuoto primo degli junior, categoria che ha visto sul podio anche Jacopo Melloni, bronzo in 1h04’49”5 preceduto dal bolognese Galli.
Gradino basso del podio cadetti per Benedetta Pifferi, formiginese dei Nuotatori Modenesi. Nelle categorie Master della distanza, tripletta M30 per Raffaele Riccò (Sea Sub) che ha preceduto Francesco Bonzagni e Massimo Consoli nei Nuotatori Modenesi, e replica quasi integrale tra gli M35 con Manuele Borghi (NC Sassuolo) con 1h13’16”4 al titolo e Damiano Gilioli (Nuot. Modenesi) bronzo preceduto dall’umbro Fontanelli.

Domenica prova di fondo 10 km con nuovamente il bolognese Riccardo Regard a menare la danza. Per lui successo assoluto e senior in 2h 00’33”3 precedendo di un paio di minuti il pari categoria Mento, anche lui al raddoppio, della President Bo. Terzo assoluto e primo degli junior Marcello Pola. Il finalese della Swim Pro SS9 in 2h05’21” ha dominato la sua categoria così come tra le M40 Jessica Foroni di Modena Nuoto.

 

Immagini: Manni-Menichini-Sogne e Tania Quaglieri

Ora in onda:
________________












Ultime notizie