giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeA Novellara si riscopre la sagra di Sant’Anna




A Novellara si riscopre la sagra di Sant’Anna

A Novellara aspettando Miss Anguria l’Acetaia comunale in collaborazione con la Confraternita dell’aceto balsamico e Pro Loco organizzano la sesta edizione del Palio degli aceti balsamici famigliari. Sono previste due fasi preliminari di assaggi: venerdì 18 a e sabato 26 luglio.
Gli assaggi si terranno in Rocca e saranno aperti al pubblico che potrà partecipare sotto la guida degli esperti assaggiatori. Durante la serata di venerdì 18 verrà offerta la possibilità di visitare l’Acetaia comunale, mentre sabato 26 essendo la notte di S. Anna la Rocca dei Gonzaga aprirà le porte dei suoi tesori offrendo al pubblico la possibilità di una suggestiva visita serale. Durante la serata è prevista una degustazione di prodotti del territorio e una selezione di prodotti delle Cittaslow che nel fine settimana si riuniscono a Felina nel tradizionale raduno annuale sulle nostre colline. La degustazione è a cura dell’Acetaia comunale. (è gradita la prenotazione cell. Avio 3392865791)
Molti novellaresi ricordano ancora la sagra di Sant’Anna, che cadeva proprio il 26 luglio e rappresentava per una comunità prevalentemente agricola come la nostra un momento di festa e svago. Questa tradizione è andata perduta e la festa di Sant’Anna non si ricorda più al punto che le giovani generazioni non la conoscono.
Quest’anno, vista la coincidenza della festa di Miss Anguria, Pro loco ha pensato di riscoprire questa tradizione recuperando le antiche origini di questa festa e ha raccolto una piccola memoria scritta legata all’immagine della santa che è presente e visibile nel museo Gonzaga.
La sera di sabato 26 a tutte le signore che si chiamano Anna che si presenteranno in Rocca, in occasione del loro onomastico, riceveranno l’immagine della santa e la storia del suo culto a Novellara.
A questo proposito si ringrazia il dott. Ciroldi Sergio e don Carlo Fantini – parroco di Novellara per la raccolta e elaborazione delle notizie di carattere storico e religioso.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie