martedì, 16 Aprile 2024
14.2 C
Comune di Sassuolo
HomeTangenziale Nord di Correggio, aperta la bretella di collegamento




Tangenziale Nord di Correggio, aperta la bretella di collegamento

taglio-nastroE’ stata aperta al transito questa mattina la bretella stradale di congiunzione della Tangenziale nord di Correggio con via San Martino. L’apertura della strada, che si compone di due tratti progettati e realizzati separatamente dal Comune di Correggio e dalla Provincia di Reggio Emilia con le stesse caratteristiche costruttive e tra loro interconnessi, era particolarmente attesa dai cittadini perché in questo modo si garantisce un nuovo accesso da nord alla zona del villaggio industriale e alla rete di tangenziali cittadine.
Un primo tratto, della lunghezza di circa 400 metri, è stato progettato dall’Ufficio tecnico del Comune di Correggio e realizzato direttamente dai soggetti attuatori dell’adiacente comparto industriale, attraverso il Consorzio industriale 468 Srl , a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune per un importo complessivo di circa 700.000 euro. La seconda parte, lunga circa un chilometro e comprensiva di una rotatoria in corrispondenza di via Geminiola e della rotatoria di innesto con via San Martino, è stata invece realizzata a cura della Provincia di Reggio Emilia con un investimento di circa 2,5 milioni di euro.
L’intervento costituisce una prima parte funzionale dell’asse orientale programmato dalla Provincia e destinato, in futuro, a creare un collegamento più efficace con l’area nordest della Provincia, vale a dire fino al casello autostradale di Reggiolo-Rolo.
La nuova strada sarà per il momento utilizzata in prevalenza dall’utenza locale, mentre già a seguito della realizzazione del previsto prolungamento fino alla SP 30 “Carpi-Guastalla”, potrà costituire una valida alternativa per i transiti di passeggeri e merci verso la zona industriale di Carpi.
“Un collegamento utile a servizio della zona industriale di Correggio – ha detto il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi – realizzato grazie alla collaborazione tra Comune, Provincia e privati, che fa parte di un progetto più complessivo che dovrà collegare Correggio con la parte nord del territorio. Questo ci permetterà, grazie alle economie conseguite, di procedere, in accordo con la Provincia e una volta autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna, alla costruzione di un altro lotto della ciclabile Correggio- Fosdondo, che rappresenta per questa Amministrazione una priorità condivisa con i cittadini in campagna elettorale”.
“Nonostante tutti i tagli ai finanziamenti imposti alle Province dai Governi che si sono succeduti negli ultimi anni, non abbiamo mai smesso di lavorare per i cittadini continuando a realizzare infrastrutture utili per la nostra comunità – ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia Alfredo Gennari – Il tratto di strada inaugurato oggi, che rientra nell’asse viabilistico strategico orientale del territorio provinciale, unito a quello realizzato dal Comune è sicuramente d’aiuto per snellire il traffico e anche per facilitare il raggiungimento della vicina zona industriale da parte dei settori produttivi. Il programma sarebbe stato quello di proseguire per stralci, come abbiamo fin qui fatto, perché a piccoli passi si compiono grandi opere, ma ormai lasceremo questo compito a chi verrà in Provincia dopo di noi…”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie