Era stato richiesto un parere urgente al Ministero dell’Interno sulla proposta di legge elettorale regionale, attualmente all’esame della Commissione “Statuto e Regolamento” che presiedo, ed il cui esame riprenderà lunedì prossimo con l’intento di licenziarla per l’approvazione definitiva in Aula, nei due giorni successivi.
La risposta è stata positiva, mentre si suggeriscono “a mero titolo di collaborazione, alcune modifiche di dettaglio”, tra cui aspetti riguardanti: “il dimezzamento delle firme … in caso di scioglimento anticipato” o “il termine di pubblicazione dei decreti di indizione ed assegnazione dei seggi dovrebbe essere anticipato di poco, potendolo fissare “entro il 50° giorno antecedente la data della votazione”. Come si può vedere quindi, aspetti meramente formali e di cui certamente si terrà nel corso nel prossimo esame in Commissione.
Nulla più ci impedisce l’abolizione del listino e l’emanazione di una nuova legge elettorale regionale che tenga conto delle preferenze di genere e fissi un limite ai mandati da Presidente della Giunta.
Sono i cittadini a chiedercelo.
(Giovanni Favia, Consigliere indipendente Regione Emilia-Romagna)