mercoledì, 17 Aprile 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeFavia: “La proposta di legge elettorale regionale all’esame della commissione sesta ha...




Favia: “La proposta di legge elettorale regionale all’esame della commissione sesta ha passato il vaglio del ministero. Adesso avanti verso l’abolizione del listino”

giovanni_favia_2Era stato richiesto un parere urgente al Ministero dell’Interno sulla proposta di legge elettorale regionale, attualmente all’esame della Commissione “Statuto e Regolamento” che presiedo, ed il cui esame riprenderà lunedì prossimo con l’intento di licenziarla per l’approvazione definitiva in Aula, nei due giorni successivi.

La risposta è stata positiva, mentre si suggeriscono “a mero titolo di collaborazione, alcune modifiche di dettaglio”, tra cui aspetti riguardanti: “il dimezzamento delle firme … in caso di scioglimento anticipato” o “il termine di pubblicazione dei decreti di indizione ed assegnazione dei seggi dovrebbe essere anticipato di poco, potendolo fissare “entro il 50° giorno antecedente la data della votazione”. Come si può vedere quindi, aspetti meramente formali e di cui certamente si terrà nel corso nel prossimo esame in Commissione.

Nulla più ci impedisce l’abolizione del listino e l’emanazione di una nuova legge elettorale regionale che tenga conto delle preferenze di genere e fissi un limite ai mandati da Presidente della Giunta.

Sono i cittadini a chiedercelo.

(Giovanni Favia, Consigliere indipendente Regione Emilia-Romagna)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie