venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeGrande soul all’acetaia Giusti di Lesignana. Ritornano i concerti nei luoghi di...




Grande soul all’acetaia Giusti di Lesignana. Ritornano i concerti nei luoghi di produzione del Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico

Gasparini-Galeotti“I Concerti della via lattea”, la tradizionale rassegna di musica ospitata nei caseifici, nelle acetaie e nelle cantine, propone il duo chitarra e voce, Alessia Galeotti e Jonathan Gasparini. All’acetaia Giusti a Lesignana (ingresso gratuito, inizio ore 21) Galeotti e Gasparini proporranno una serata a base di grande soul e blues. Brani classici di una musica senza tempo che affonda le sue radici nel cultura americana. I brani proposti spazieranno da Amy Winehouse, a Otis Redding, da Dionne Warwick a Janis Joplin. Ritmo e melodia nel segno della tradizione sono al centro dei un concerto da seguire anche perché si terrà nei locali della splendida acetaia Giusti.

Alessia Galeotti, nata a Parma nel 1977, ha studiato canto lirico al Liceo Musicale Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e ha frequentato per 2 anni il “ Centro Professione Musica “ di Milano sotto la guida della cantante jazz Tiziana Ghiglioni.
Ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo a 11 anni, nell’ambito teatrale con la Compagnia “Lenz Rifrazioni” e a diciotto ha avuto il suo primo gruppo di samba e bossanova. Ha lavorato spesso come corista per vari musicisti e cantanti,come per esempio Alexia, Jenny B, Aida Cooper, Gatto Panceri, Mario Biondi ed altri ancora. Da diversi anni si è innamorata del jazz e collabora attivamente con alcune Big Band: la Jazz Art Orchestra, la C. B. Band, la Mantova Studio Big Band, con la quale ha cantato con musicisti quali Hengel Gualdi, Emilio Soana, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Ellade Bandini,Tullio de Piscopo, Roberto Gatto e tanti altri. Ha partecipato a vari Festival Jazz (Euro Jazz Festival Ivrea, Volterra Jazz, Mantova in Jazz, Jazz in Blue, Cinema Festival di Locarno ,Pavone Jazz, Naco Perc Fest, ecc.) con varie formazioni e ad una tournèe in Russia col gruppo “Bossanostra” prodotti dalla Irma Records. Collabora con i gruppi Brown Sugar Band, Jamboree, Sugar Pie and the Candymen, Steel it again, con cui ha suonato anche al Blue Note di Milano e con i migliori musicisti della scena Emiliana e non solo. Ha insegnato e insegna Canto Moderno presso numerose scuole di musica.

Jonathan Gasparini: la passione per la musica lo porta ad iniziare prestissimo gli studi di chitarra all’Accademia di Musica di Modena e negli anni seguenti al Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia. Nei primi anni ’90 inizia la sua intensa carriera professionale con la band Ciao Fellini promuovendo il disco con due tournèe e diverse apparizioni televisive. Nel 1994 esce il primo CD “Mamamicarburo” al quale ne seguiranno altri 4. È docente di chitarra moderna presso le scuole Cepam/Muzik Station di Correggio dal 1995, e dal 2010 presso Pianeta Musica. Continua in questi anni una intensa attività concertistica in tutta Italia con vari gruppi, tra cui: supporter con i Frontiera al Tour 2007 e 2008 di Vasco Rossi in tutti gli stadi italiani, i Rats, ensemble “Notte delle Chitarre” (con chitarristi quali Max Cottafavi, Mel Previte, Ricky Portera e Cris Maramotti), Borghi Bros (band proveniente da Xfactor), Marco Ligabue (chitarrista acustico in per il cd d’esordio “Mare dentro” e chitarrista live nel tour).

Gli appuntamenti per la direzione artistica del Maestro Paolo Testi, sono promossi da Arci, grazie all’importante sostegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano, marchio storico sostenitore della rassegna. Hanno contribuito anche il Consorzio Vini Reggiani, nonché Taroni forniture casearie, Tecno Pi, Hts enologia, Banco Emiliano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo via via crescente, mette insieme due mondi, quello della musica e quello dei prodotti locali, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione enogastronomica. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2014 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie