venerdì, 12 Aprile 2024
23.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato presentazione della marcia da Reggio Emilia a Reggio Calabria




Sabato presentazione della marcia da Reggio Emilia a Reggio Calabria

Sabato 19 luglio 2014 alle ore 18.30, presso il Parco Cervi (ex Parco Tocci) a Reggio Emilia, presentazione della marcia da Reggio Emilia a Reggio Calabria, organizzata da Peace Walking Man Foundation in collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia, Mondattivo ed il Centro Missionario di Reggio Emilia.
Due cittadini reggiani, John Mpaliza di origine congolese, e Jean Bassmaji di origine siriana, partiranno a piedi da Reggio Emilia domenica 20 luglio e raggiungeranno Reggio Calabria, toccando varie località italiane, per denunciare il silenzio circa il dramma che vivono il popolo congolese ed il popolo siriano, un dramma, in qualche modo alimentato dal consumismo e dall’egoismo dei paesi industrializzati,
Nel caso della RD del Congo, si parla in meno di 20 anni di circa 8 milioni di vittime e di 4 milioni di donne vittime di stupro usato come arma di guerra. Tutto questo dramma è legato allo sfruttamento ed al commercio illegale del coltan, un minerale di cui la RD del Congo detiene l’80% della produzione mondiale, indispensabile per la tecnologia dei cellulari.
E che dire della Siria? Petrolio, gas e la sua posizione strategica hanno portato il Paese più stabile del Medio Oriente alla distruzione totale.
Ed il mondo sta a guardare.

(Il Comitato organizzatore)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie