mercoledì, 24 Aprile 2024
5.7 C
Comune di Sassuolo
HomeVenerdì 18 luglio, Fabbrico a tutto divertimento




Venerdì 18 luglio, Fabbrico a tutto divertimento

Venerdì 18 luglio si accendono i riflettori su un grande evento che animerà il centro storico di Fabbrico: “Paese in festa” e “Via De Amicis, divertimento in corso”, due appuntamenti per una giornata di festa pensata per tutti, dai bambini ai giovani alle famiglie.
Organizzata lungo le vie del paese, con particolare focus in via Roma, piazza Landini, via Matteotti e via De Amicis, la manifestazione è promossa da Comune di Fabbrico, grazie al contributo “Costruiamo insieme il futuro” di Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Emilia Romagna e con il prezioso supporto de Il Castello – Fabbrico Associazione Negozianti e Gruppo Volontari per Fabbrico.

«Una festa in più nel nostro Comune – spiega Maurizio Terzi, Sindaco di Fabbrico. – Per vitalizzare una zona del centro nella quale è presente la scuola, attualmente inagibile, perché colpita dal sisma del 2012. Vivere una giornata in via De Amicis a fianco della scuola significa non aver dimenticato l’importanza della comunità, e di quanto sia importante la scuola e l’istruzione nel nostro Paese. La vitalità dei nostri cittadini e soprattutto dei nostri bambini, ci darà uno stimolo in più per affrontare il tema della ricostruzione».

Il programma è ricchissimo di iniziative: si parte alle ore 14.30 con un incontro con i Burattini di Fabbrico; fino alle 17 infatti sarà possibile visitare la mostra documentario – fotografica permanente su Abelardo Bianchini presso il ridotto del Teatro Pedrazzoli.
Dalle ore 18.30 invece sarà possibile “perdersi” tra gli stand del mercatino degli artisti, che si svolgerà tra via Roma, piazza Landini e via Matteotti a cura di Eventi Union Mark.
Sempre in via Roma, ma alle ore 21.30, andrà in scena “Volevamo chiamarle slide… invece sono solo foto. A passeggio per Fabbrico dentro e fuori i negozi”, una proiezione fotografica a cura del Circolo 35 MM.
Tantissime iniziative poi in programma in Via De Amicis, con l’obiettivo di valorizzare questa zona del paese e le sue attività produttive e commerciali dopo il terribile sisma del maggio 2012: alle ore 17, è prevista una caccia al tesoro fotografica per adulti e bambini: scoprire Fabbrico sarà un gioco da ragazzi grazie a questa attività ludica, che porterà a esplorare i dettagli che caratterizzano via De Amicis e il centro storico in modo inedito. Non mancheranno animatori mascherati, truccabimbi e clown che coinvolgeranno il pubblico con sculture di palloncini, gag e giochi.
Alle ore 19 ci sarà un esplosivo spettacolo di animazione dal titolo Bimbumbans: grandi e piccoli saranno portati a ballare, cantare, ridere e giocare con numerosi bans, danze mimate e balli di gruppo.
Dalle ore 20, spazio al binomio musica e buona tavola con una cena accompagnata da dj set a base di gnocco fritto e altre delizie, preparate dai commercianti di via De Amicis.
Alle ore 20.45 invece protagonista sarà “… l’importanza della lentezza”, lo spettacolo finale del campo giochi dell’Associazione Cipì.
Alle 21.30 risate assicurate con Buzzer, lo spettacolo di improvvisazione teatrale di Impropongo Les Gramelot, la principale scuola di improvvisazione teatrale del territorio. Pensato per un pubblico trasversale di giovani e adulti, prevede performance divertenti ricche di ritmo e colpi di scena che coinvolgeranno il pubblico dal primo minuto all’ultimo, in un gioco continuo con gli attori sul palco.

“Paese in festa” e “Via De Amicis, divertimento in corso” saranno accompagnati dall’apertura straordinaria dei negozi fino a tarda ora.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie