giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVia libera dal Consiglio comunale sassolese a progetto per impianto idroelettrico sul...




Via libera dal Consiglio comunale sassolese a progetto per impianto idroelettrico sul Fiume Secchia

Briglia-Secchia-SassuoloCon i 14 voti favorevoli del gruppo PD e della lista civica Pistoni e gli 8 voti di astensione dei gruppi Forza Italia, Movimento 5 stelle e lista civica Sassolesi, il Consiglio comunale di Sassuolo ha deliberato la presa atto dell’esito positivo della procedura di Valutazione di Impatto ambientale, deliberata lo scorso 24 giugno dalla Provincia di Modena, per la realizzazione sul fiume secchia di un impianto per la produzione di energia idroelettrica.

L’opera, identificata nella categoria degli impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata superiore a 100 kw, sarà situato a valle del viadotto stradale all’altezza del km 20+750 della Strada Provinciale 486 Pedemontana e sarà realizzato dalla Ditta Idroemilia di Castelnuovo Rangone che ha ottenuto apposita autorizzazione.

“A Sassuolo è già presente un impianto di questo tipo – ha spiegato l’Assessore alle politiche del territorio dell’ambiente e per l’energia Sonia Pistoni presentando la Delibera – ed in prospettiva ne nasceranno altri. Ciò porta con se la necessità di normare maggiormente sul piano locale la presenza e l’attività di questi impianti. Per questo ci confronteremo con Regione e Provincia affinché si vada al più presto in questa direzione.

Valutiamo positivamente sotto il profilo ambientale gli aspetti legati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma poniamo due obiettivi prioritari ed irrinunciabili: la massima sicurezza sul piano idraulico, soprattutto in caso di ondate di piena e fenomeni metereologici estremi ma sempre più frequenti, così come rispetto all’impatto sull’ecosistema fluviale. A tale proposito l’impianto dovrà essere dotato di quelle strutture, tra cui le cosiddette scale, in grado di garantire l’integrazione dell’impianto stesso con la fauna presente nel fiume al fine di generare il minore impatto possibile.

Crediamo inoltre che l’installazione di simili impianti sul territorio comunale debba generare anche un ritorno sotto l’aspetto economico per il Comune ed il territorio, cosa che fino ad ora non è mai stata considerata”.

(immagine d’archivio)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie