giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLa “Notte Verde”, il 6° Raduno dei veicoli d'epoca e “Frazioni senza...




La “Notte Verde”, il 6° Raduno dei veicoli d’epoca e “Frazioni senza Frontiere” al centro del fine settimana dell’”Estate Pavullese”

Questi gli appuntamenti del fine settimana a Pavullo e dintorni. Prosegue fino a domenica, nella frazione di Lavacchio la Sagra di S. Anna, con celebrazioni religiose giochi, spettacoli musicali e stand gastronomico con prodotti tipici locali. Si apre alle 19, sia sabato, sia domenica, e si chiude a mezzanotte, per l’organizzazione del locale gruppo parrocchiale e frazionale.
Sabato 19, poi, alle 15 il consueto appuntamento per i più piccoli, con le “Favole sotto il Ponte di Olina”, tra storia, racconti e giochi, a cura del circolo e gruppo Alpini di Olina. Mirto Campi insegna a osservare la natura e gli animali con gli occhi del cuore e propone disegno favole e una merenda insieme. Il costo è di 3 euro a bambino; info: 329 4218946. L’associazione sportiva Sport e Benessere, invece, organizza il torneo di pallacanestro 3 contro 3 “Green Basket” , per Under 15 e Senior. Saranno premiate le prime tre squadre classificate. La Riserva Naturale di Sassoguidano ospita, presso il Mulino Còrnola, in via Niviano 35, le opere e i manufatti dell’artista Enrico Checchi, in una mostra aperta sabato pomeriggio dalle 16 alle 19. La serata di Pavullo sarà invece animata dalla “Notte Verde”, organizzata da “Tutti per Pavullo”, con animazioni, dj set, proposte gastronomiche a teme spazi per bambini e famiglie. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà sabato 3 agosto. Il comitato parrocchiale di Coscogno, propone sabato e domenica, la Sagra del paese, con il tradizionale menù fatto di celebrazioni religiose, spettacoli vari e stand gastronomico. Sabato si apre alle 19, fino alle 24; domenica dalle 26 alle 24.
L’iniziativa più importante di domenica 20, sarà la 6a edizione del Raduno di auto, moto e trattori d’epoca, organizzato dal circolo culturale di Lavacchio. Il programma prevede il ritrovo alle 8,30 in piazza Battisti, mentre alle 11 partirà un “Mini Tour” Pavullo – Verica – Pavullo. Alle 13 pranzo presso l’ex pista di scattinaggio, in via Rainaudo, proposto dal circolo di Lavacchio. I veicolo d’epoca sosteranno lungo il centro storico di Pavullo, fino la termine dell’iniziativa, che sarà accompagnata dalla musica della Filarmonica Pietro Mascagni e dal Gruppo Campanari del Frignano.
La domenica si apre con l’escursione messa a punto dal Gruppo Escursionisti del Frignano e dalla Pro Loco e la meta è la zona del Lago Santo, fino al monte Giovo. Ritrovo alle 6 del mattino presso il bocciodromo con partenza per il Lago Santo alle 6,15. L’escursione vera e propria partirà alle 7,30, con un tempo di percorrenza di circa 4 ore e mezza. A Verica, invece, dalle 9 alle 13, la festa degli Alpini, a cura del gruppo Alpini e Protezione Civile di Verica. La Riserva di Sassoguidano, presso Il Borgo la Torre, in via Casa Lorenzone, organizza domenica, dalle 16 alle 20, un’iniziativa dedicata agli amanti della cucina, nella quale sarà spiegata la preparazione di primi piatti a base di erbe.
Nel pomeriggio, dalle 26,30, una nuova sfida di “Frazioni senza Frontiere”, la kermesse ludica che riscopre i giochi di una volta e il sano campanilismo fra le frazioni, con assegnazione del titolo alla frazione che avrà totalizzato il punteggio maggiore nelle varie fasi. L’appuntamento di domenica è a Niviano, con il triathlon a sorpresa. Spazio anche alla cultura, con l’iniziativa della parrocchia di Renno e dell’associazione “In…Oltre”, che alle 20,15 di domenica propongono una visita guidata alla storica Pieve di Renno, condotta da Andrea Pini e con la presenza del gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”. Seguirà un concerto di musica classica.
parmigiano reggiano in musica. Infine, in occasione dell’80° anniversario della fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, alle 21 in Piazza Montecuccoli si terrà un concerto del gruppo “La Tamurriata” di Scafati, a cura del Comune di Pavullo e del Consorzio Parmigiano Reggiano.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie