venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeVisita notturna e concerto di campane al castello di Formigine




Visita notturna e concerto di campane al castello di Formigine

Formigine-visita-notturna-CastelloDomenica prossima 20 luglio dalle 21, in Piazza Calcagnini, sei campane fuse dalla rinomata fonderia De Poli di Vittorio Veneto, accompagneranno il racconto sull’antica torre dell’orologio del Castello che custodisce tra le sue mura una storia millenaria. Ma in fondo cosa sappiamo di queste fortificazioni? Quanti di noi ne conoscono la storia…? Per scoprire cosa si nasconde nell’antica Torre, seguiremo la narrazione di Vincenzo Vandelli, architetto, con le letture di Tony Contartese, attore e regista. Grazie alle proiezioni sulle mura del Castello, l’antica fortezza si trasforma in una magica tela animata dalle immagini del fotografo Franco Bertolani.
A conclusione del racconto, i maestri della storica Unione Campanari Modenese faranno a risuonare a festa le campane, esibendosi in quest’arte millenaria che ha resistito al tempo e che, dal vivo e da vicino, rappresenta sempre uno spettacolo unico. Terminato il concerto sarà possibile visitare il Museo e il Castello.
L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo l’iniziativa sarà recuperata a data da destinarsi. Per informazioni, Servizio Cultura (tel. 059 416244 – Castello tel. 059 416147).

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie