venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeUnimore: primo giorno di immatricolazioni




Unimore: primo giorno di immatricolazioni

Unimore-medicina-chirurgiaSono già più di 500 gli studenti che hanno manifestato l’intenzione di iscriversi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel primo giorno di immatricolazioni ed iscrizioni sono oltre 400 i ragazzi e ragazze italiani che hanno fatto domanda per uno dei 27 corsi a numero programmato dell’Ateneo e 18 i preimmatricolati ai corsi ad accesso libero. Il primo iscritto è un diciottenne di Crotone che ha scelto Ingegneria Meccanica.
Aperte le immatricolazioni ed iscrizioni all’anno accademico 2014/2015 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Le matricole saranno facilitate dal fatto che, per la prima volta, tutta quanta la procedura di iscrizione al primo anno per i corsi di laurea ad accesso libero e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria potrà essere fatta completamente on-line.
Già nel primo giorno si registrano oltre 400 domande individuali di ammissione per i 27 corsi a numero programmato e 18 preimmatricolazioni ai corsi triennali e magistrali a cicli unico, che vanno ad aggiungersi ai 130 studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (121) ed in Odontoiatria e Protesi dentaria (9) che, dopo il test d’ammissione sostenuto in aprile, stanno completando la formalizzazione della iscrizione.
Secondo quanto risulta dalle prime ore di registrazione all’UNIMORE per quanto riguarda i corsi ad accesso libero si evidenzia un sostenuto interesse (9 opzioni) per i 6 corsi di laurea triennali dell’area ingegneristica (4 per meccanica, 2 per informatica e 1 opzione ciascuno per civile e ambientale, elettronica e meccatronica) , seguiti da giurisprudenza (2) e scienze della cultura (2), mentre per quelli a numero programmato le preferenze vanno orientandosi per le lauree economiche (31), per lingue e culture europee (21), per le biotecnologie (21) per scienze biologiche, per scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti (15) e per scienze della formazione primaria (14), oltre che per le Professioni Sanitarie, sospinte soprattutto da Infermieristica e Fisioterapia.
Il primo preimmatricolato sulla sede di Modena si è registrato alle ore 9.20 ed è un carpigiano che ha scelto Ingegneria Civile e Ambientale e per quanto riguarda la sede di Reggio Emilia il primo inserimento è stato quello di una ragazza, pure di Carpi, che alle ore 12.13 ha espresso la volontà di iscriversi a Ingegneria Meccatronica.
Nel primo giorno un solo studente ha perfezionato la procedura effettuando anche il pagamento della prima rata di tasse universitarie ed è un ragazzo diciottenne di Crotone che ha scelto Ingegneria Meccanica.
Si ricorda che non è più necessario consegnare alcuna documentazione cartacea presso gli uffici immatricolazione dell’Ateneo, poiché basterà allegare la documentazione richiesta on-line, accertandosi prima di iniziare l’operazione di avere a disposizione in formato digitale:
• foto tessera (documento obbligatorio)
• copia fronte/ retro del Codice Fiscale (documento obbligatorio)
• copia fronte/retro di un documento d’identità valido (documento obbligatorio)
• eventuali altri documenti da allegare digitalmente come il modulo di richiesta part time o il modulo per la richiesta di riconoscimento di precedenti carriere universitarie (documenti facoltativi)
• copia del permesso di soggiorno (per gli studenti extracomunitari)
L’immatricolazione si riterrà perfezionata quando l’interessato riceverà una comunicazione via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento.
Per i soli corsi ad accesso programmato, escluso il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi.
Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a lunedì 20 ottobre 2014. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 23 dicembre 2014.
Per le lauree magistrali (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è fissata per martedì 23 dicembre 2014 senza il pagamento di alcuna soprattassa.
Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it .
Agli studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico UNIMORE propone un “Questionario Immatricolati”, che contiene domande su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, così da consentire all’Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di formativo dello studente.

Unimore-sede-reggio

Per tutte le informazioni in merito all’iscrizione si possono contattare gli Informastudenti: a Modena tel. 059 205 7095 – fax: 059 205 6422 – e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; a Reggio Emilia tel. 0522 52 2010 – fax: 0522 52 2199 – e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Per problemi informatici inerenti le procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it. Gli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) saranno aperti dall’1 settembre al 20 ottobre 2014 solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b; a Reggio Emilia via Allegri 15
Confermata anche quest’anno la decisione dell’UNIMORE di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2013/2014 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale), sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, solo la prima rata e sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.
Per usufruire dell’esonero “Top Students” non sono richiesti requisiti economici/patrimoniali è necessario però presentare la domanda on-line dal sito internet www.er-go.it, la cui scadenza è:
– iscritti a primo anno di corsi triennali o magistrali a ciclo unico 6 novembre 2014
– iscritti a primo anno di laurea magistrale biennale 8 gennaio 2015.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie