giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLapam incontra il sindaco di Castelnuovo. Sul tavolo promozione, progetti scuola/lavoro e...




Lapam incontra il sindaco di Castelnuovo. Sul tavolo promozione, progetti scuola/lavoro e manutenzione verde

Carlo-Bruzzi-CastelnuovoRLapam Confartigianato di Castelnuovo e Licom hanno incontrato nei giorni scorsi il sindaco, Carlo Bruzzi, e l’amministrazione comunale per un confronto su temi che riguardano le aziende del territorio. Prima su tutti la necessità di una mirata attività di marketing e promozione del territorio per rilanciare Castelnuovo, partendo dall’istituzione di un’identità territoriale, capendo quali sono gli elementi di eccellenza su cui puntare e strutturare un progetto per entrare nei mercati esteri.
“Internazionalizzare sta diventando indispensabile per le nostre piccole e medie imprese – sottolineano Lapam e Licom – e per quanto riguarda questo territorio è necessario valutare inseme una strategia di valorizzazione e un’accoglienza di base per i visitatori, puntando su un’offerta culinaria di eccellenza”.
Di grande importanza anche il rapporto che lega il mondo della scuola alle imprese. In programma c’è un progetto pilota ‘Scuole Aperte’, che vedrà i ragazzi delle medie entrare in contatto con la realtà delle attività artigianali del luogo.
“Come associazione di categoria da anni lavoriamo per creare un efficace collegamento tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese, con numerose iniziative su tutta la provincia di Modena e Reggio Emilia – continuano Lapam e Licom – in questo caso vogliamo far sì che i ragazzi conoscano più da vicino il tessuto imprenditoriale del territorio per avere le idee più chiare su ciò che vorranno fare da grandi”.
Infine si è valutato insieme il problema della cura del verde e dell’estetica ambientale: l’amministrazione ha chiesto alle imprese un aiuto per mentenere tutte le zone verdi del territorio curate, unendo le forze e avvalendozìsi della collaborazione di volontari.
“Un incontro proficuo – concludono le associazioni – che ha messo in luce tutti i punti su cui è necessario lavorare insieme. Auspichiamo a una concertazione continua con l’amministrazione per valutare insieme le priorità e le iniziative a favore delle piccole e medie imprese del territorio”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie