“Salvo”: a Novellara film e incontro col regista Grassadonia per sostenere il cinema italiano emergente



    film-salvoPresentato l’anno scorso alla Semaine de la Critique del festival di Cannes, domani martedì 29 luglio alle ore 21.30 nel cortile della Rocca sarà proiettato “Salvo” il primo lungometraggio di Fabio Grassadonia che sarà presente per un incontro con il pubblico, intervistato da Sandra Campanini, responsabile dell’Ufficio Cinema di Reggio Emilia (in caso di maltempo proiezione e incontro si svolgeranno in Teatro della Rocca).
    Grassadonia e Antonio Piazza, registi di questo film, sono giovani, bravi e già molto premiati (il Solinas e il Torino FilmLab ) e proprio nello spirito di avvicinare il pubblico a film indipendenti e meno conosciuti il Comune di Novellara grazie al coordinamento di Arci Reggio Emilia hanno organizzato questo incontro per conoscere chi, con coraggio e passione, si sta affacciando nel panorama cinematografico italiano. “Salvo” è una storia tutta italiana che mescola codici e scelte stilistiche che provengono dal cinema di genere.

    La trama. Palermo. Il killer Salvo uccide Renato Pizzuto, un mafioso rivale. L’uomo si imbatte in Rita, sorella cieca dell’uomo, che riacquista miracolosamente la vista. Stupefatto da quel che è successo, Salvo decide di non ucciderla: così la rapisce e la tiene segregata in una casa di campagna. Tra i due inizia a nascere una certa complicità…

    Biglietti d’ingresso a 5 euro, ridotti a 4 euro (per tesserati Arci), 2,50 euro per giovani con YoungER card, omaggio fino ai 4 anni.