venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeGiovedì 31 luglio a Reggio Emilia 'Raiz & Fausto Mesolella' per Mundus




Giovedì 31 luglio a Reggio Emilia ‘Raiz & Fausto Mesolella’ per Mundus

Raiz-MesolellaA Reggio Emilia, in Piazza Fontanesi, giovedì 31 luglio, Raiz & Fausto Mesolella, voce e chitarra, si esibiranno in “Dago Red” un compendio delle più note canzoni rock e jazz.
Dago Red è il nome del nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel, la cui uscita per la primavera del 2014. Dago Red si potrebbe tradurre approssimativamente “Rosso Terrone”, intendendo cioè il vino “rosso” degli immigrati d’origine italiana, perché Dago era uno dei molti modi in cui, con un certo disprezzo, si potevano chiamare gli italiani d’America. “Dago Red” è anche il titolo di una raccolta di racconti (e di un racconto in particolare) dello scrittore italoamericano John Fante.

“Ci piaceva molto l’idea del vino rosso paesano, quello che forse non è amato dai palati raffinati dei sommeliers ma che è forte, sincero ed inebriante. Abbiamo rivisto a nostro modo nove classici della canzone napoletana lasciando lo spazio aperto alla contaminazione con ciò che napoletano non è ma che altrettanto ci appartiene. In questo lavoro la nostra anima rock, soul, blues, reggae fa pace -o ci prova!- con l’altra sua parte, quella che appartiene alla canzone della terra dove siamo nati e cresciuti. Ecco come “a muntagna”, la montagna di “Tu ca nun chiagne” diventa “the mountain” che scalano gli Who in “See me, Feel me” o l’emigrante di “Lacreme Napulitane” è lo stesso “Immigrant Punk” dei Gogol Bordello; alla “Carmela” di Sergio Bruni e Salvatore Palomba ad un certo punto parla Leonard Cohen (“I’m Your Man”) e la guerra descritta in “O surdato Nnammurato” viene esorcizzata da “Give me Love” di George Harrison. Tutto scorre senza confini musicali, culturali ed ideologici: persino “Maruzzella” fa un bagno nel mediterraneo orientale e si reinventa in ebraico; un viaggio a ritroso in un Sanremo di metà anni 70 ci regala l’opportunità di ricantare Angela Luce e la sua “Ipocrisia”. Questo disco è esattamente quello che siamo noi: due artigiani della canzone che propongono una visione della musica (e della vita) senza pregiudizi di nessun tipo.”

Il combo lavora insieme da qualche anno e propone un excursus eclettico tra canzone napoletana, rock, reggae con qualche suggestione etnica mediterranea. Chi ascolta si ritrova a fare un viaggio senza passaporto attraverso diverse anime musicali che finiscono con il trovare molti punti connessione. Una musica in cui coesistono con pari dignità anime diverse è anche vista dal duo come un’anticipazione dell’unica futura umanità possibile: quella capace di conservare la differenza per favorire confronto, condivisione e crescita collettiva invece che come arma da brandire contro chi è “diverso”.
Inizio ore 21.30, ingresso libero.
MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, da i Comuni di Reggio Emilia, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano, dalla Provincia di Reggio Emilia, e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna. I concerti di Piazza Fontanesi e di Piazza Prampolini, a Reggio Emilia, rientrano nel programma di Restate.

IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SI TERRA’ PRESSO:
REGGIO EMILIA: Palazzetto dello Sport G. Bigi, Via Guasco, 8
CASALGRANDE: Scuderie di Villa Spalletti, San Donnino di Liguria
CORREGGIO: Teatro Asioli, Corso Cavour, 9 (solo il concerto del 7 agosto)
SCANDIANO: Sala Casini/Centro Giovani, Via Diaz,17 (solo per il concerto del 22 luglio)

PER INFORMAZIONI: ATER – ASSOCIAZIONE TEATRALE EMILIA ROMAGNA
Tel: 059 340221 – mundus@ater.emr.it – www.ater.emr.it – www.festivalmundus.it

COMUNE DI REGGIO EMILIA Tel: 0522 456249 – www.comune.re.it/cultura

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie