 Sono state prorogate al 31 dicembre 2014 le misure di sostegno alle popolazioni della Bassa modenese colpite dall’alluvione nel gennaio scorso.
Sono state prorogate al 31 dicembre 2014 le misure di sostegno alle popolazioni della Bassa modenese colpite dall’alluvione nel gennaio scorso.
Il provvedimento, deciso dall’ultima Giunta regionale (delibera 1113/2014), prevede la proroga dell’esenzione dal pagamento del ticket per le visite, gli esami specialistici e l’acquisto di farmaci, quali interventi urgenti e straordinari di carattere sanitario per le popolazioni colpite. Con questo provvedimento vengono dunque prorogate a fine anno le misure già adottate dalla Regione nel febbraio scorso.
L’impegno della Regione Emilia-Romagna per prorogare le misure adottate è pari a 500.000 euro, che si aggiungono al precedente stanziamento di 1,1 milioni di euro deciso a febbraio, che verrà coperto con risorse del finanziamento del Servizio sanitario regionale per l’anno 2014.
I BENEFICIARI
I beneficiari sono i residenti nei territori comunali colpiti dall’esondazione del Secchia e i lavoratori residenti in altri comuni ma che svolgono attività professionali nelle zone colpite dall’alluvione.
LE ESENZIONI
Le esenzioni riguardano le prestazioni sanitarie (visite ed esami) nelle strutture pubbliche e private convenzionate di tutta l’Emilia-Romagna e l’assistenza farmaceutica, sia per quanto riguarda i farmaci di fascia A, sia i farmaci di fascia C in distribuzione diretta da parte delle Aziende Usl.
CHE COSA FARE
Per ottenere l’esenzione dal ticket, le persone residenti nei comuni di Bastiglia e Bomporto, particolarmente colpiti dall’alluvione, devono presentare la carta di identità al momento di usufruire della prestazione o di acquistare il farmaco. I residenti nei comuni di Camposanto, Finale Emilia, Medolla, San Felice sul Panaro, San Prospero e nelle frazioni del Comune di Modena di Albareto, La Rocca, Navicello, San Matteo, danneggiati in alcune zone dei loro territori, per ottenere i benefici delle misure straordinarie dovranno utilizzare la lettera dell’Azienda Usl che hanno ricevuto a casa nei mesi scorsi, con il riconoscimento del diritto all’esenzione, e presentarla agli sportelli di prenotazione o in fase di erogazione delle prestazioni. Chi non ha ancora ricevuto la comunicazione dell’Azienda Usl, potrà dichiarare di essere stato danneggiato dall’alluvione e richiedere l’esenzione con un’autocertificazione.
Sul sito internet dell’Azienda Usl di Modena www.ausl.mo.it/esenzionealluvione sono disponibili i moduli per l’autocertificazione, gli elenchi completi delle frazioni e degli indirizzi delle località interessate e altre informazioni utili.
La lista dei territori coinvolti dalle recenti alluvioni è stata specificata nel decreto del presidente della Giunta regionale n. 14 del 31 gennaio 2014.
Per informazioni è possibile chiamare anche il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

