Il Consiglio Comunale approva una mozione per l’accesso all’8 per mille per edilizia scolastica proposta dal M5Stelle



    Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, all’unanimità, ha approvato una mozione per l’accesso all’8 per mille per edilizia scolastica presentata dai consiglieri Giuseppe Amici, Antonio Glorio e Vincenzo Mangone del Movimento 5 Stelle.
    Come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Marco Biagini: “Quest’anno, grazie alla alle nuove norme introdotte con la legge di stabilità 2014, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille, oltre che a interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali, anche per la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico degli immobili, di proprietà pubblica, adibiti all’istruzione scolastica”.
    L’amministrazione comunale di Fiorano Modenese ha già avviato una ricognizione degli interventi, anche con la collaborazione dei dirigenti scolastici, ritenuti urgenti e necessari per migliorare e mantenere in efficienza il patrimonio edilizio scolastico esistente. Le attività di valutazione e predisposizione degli atti necessari ai singoli interventi sono attualmente in corso da parte degli uffici tecnici del Comune e della Società Patrimoniale. Questa attività consentirà di poter presentare la domanda per accedere alla ripartizione dei fondi entro il 30 settembre 2014. Gli interventi che si stanno mettendo a punto sono orientati principalmente a progetti volti al superarmento delle barriere architettoniche ed a progetti volti all’efficientamento energetico.
    Dopo questa premessa, è stata approvata la mozione ha in premessa: “Ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente italiano può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito Irpef; a partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014 (…) servirà anche per la ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
    “Considerato che le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 30 settembre per presentare richiesta e fare così in modo che almeno l’8 per mille statale sia usato laicamente e a beneficio di tutti”, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a fare formale richiesta, entro e non oltre il 30 settembre 2014, di accesso ai fondi destinati dall’8 per mille all’edilizia scolastica e ad apportare al bilancio di previsione le opportune variazioni”.