Barbieri (Sassuolo2020): aiutiamo il ricreatorio San Francesco a rivevere



    san-francesco-sxPer l’ennesima volta sono a fare un appello sperando venga raccolto da chi di dovere.

    Attorno alla parrocchia vivono circa 6 mila famiglie sassolesi, di conseguenza penso che il problema della San Francesco sia anche una questione sociale.

    Noi della politica locale, in campagna elettorale, avevamo promesso aiuti per lo sviluppo del progetto di recupero della parrocchia, prevedendo che il vecchio e amatissimo campo da calcio, che da tempo non vede più l’attività di alcuna società sportiva, venga frazionato per realizzarci un campo da calcio a sette in sintetico, un campo da calcio a cinque coperto e uno spazio per far giocare i bambini.

    Nel progetto era anche previsto di allargare il parcheggio per un miglior servizio alla chiesa e alle altre attività.

    Oggi come oggi, in quello che era uno degli spazi più vitali della città, non c’è più il calcio, sono venute a meno molte attività giovanili (tra cui gli scout) ma non c’è più neanche il cinema San Francesco, che a sua volta aiutava ad aumentare la frequentazione, il bar è chiuso da mesi e la palestra è utilizzata ai minimi storici.

    Se il progetto che era stato ipotizzato arriverà a compimento, sono sicuro che la Ricreatorio risorgerà, il problema non è una società che scompare ma sono le strutture che mancano per praticare le varie attività,  quindi nel momento in cui il progetto verrà realizzato sono sicuro che rinascerà anche la società sportiva, che farebbe un grande errore cambiare il nome che per quasi 70 ha rappresentato un pezzo della storia della nostra città.

    Inoltre, intorno al Ricreatorio, ci sono degli esercizi commerciali che, causa  la desertificazione del San, rischiano la chiusura e tante famiglie che non sanno dove mandare i loro figli a praticare le varie attività giovanili.

    Nel frattempo sono ad invitare tutti coloro che possono e che vogliono la rinascita della “SAN” di mettersi a disposizione della parrocchia stessa e per quanto riguarda le forze politiche locali di muoversi per agevolare, per quello che sarà possibile, la rinascita della via Gluck sassolese.

    Giorgio Barbieri

    Lista Civica Sassuolo 2020