giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDomani in Appennino poker di appuntamenti musicali con 'Artinscena'




Domani in Appennino poker di appuntamenti musicali con ‘Artinscena’

MeglioTardeCheMaiArtinscena prosegue la sua seconda edizione domani mercoledì 6 agosto con ben quattro appuntamenti musicali. A Fiumalbo, presso il Teatro Comunale, a partire dalle ore 21 l’International Duo si esibisce nello spettacolo: “Italia, Spagna e… Tango!”.
Le chitarre di Christian El Khouri ed Enea Leone faranno emergere la passione e il talento che contraddistinguono le esecuzioni di questi musicisti, apprezzati dal mondo della critica specializzata per lʼampia tavolozza timbrica e il vasto uso della dinamica, che sempre riescono a creare e sostenere una potente tensione emotiva.
Enea Leone fin dal 1990 si è affermato come solista in alcuni dei più importanti Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni cameristiche (Trio Solista) e orchestra, anche per importanti associazioni musicali.
Christian El Khouri si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone. Ha vinto numerosi premi di concorsi chitarristici nazionali e internazionali. Attualmente frequenta la masterclass di perfezionamento annuale tenuta da Enea Leone presso l’Accademia Civica “Harmonia” di Gessate (MI).

Artinscena prosegue poi, sempre domani mercoledì 6 agosto, a Fanano con il recital chitarristico di Luciano Pompilio, a partire dalle ore 21.00 nella Chiesa di San Giuseppe.
Pompilio si diploma in chitarra classica nel 1990 e dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi. I suoi cd sono regolarmente trasmessi da Radio Vaticana. Tiene regolarmente Master Class in Italia e in varie parti del mondo e ha collaborato con diverse orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra.

Ancora, sempre domani, a Montecreto presso il Palafestival, nell’ambito di Artinscena, ha luogo il Festival di musica e canto popolare “Le Cante”.
A partire dalle ore 21.00 appuntamento dal titolo “Raccontiamoci” per uno spazio culturale dedicato al territorio dellʼAppennino.
A seguire il concerto “E filò”: si chiamava “filò” a Frassinoro il ritrovo nelle sere d’inverno del mondo contadino. Ci si radunava dopo cena nelle stalle, che erano il luogo più caldo, per stare insieme, chiacchierare, ascoltare favole, cantare. Si passavano così in compagnia alcune ore mentre si svolgevano piccoli lavori – come filare la lana – da cui probabilmente nasce il nome filò.
Il gruppo (voci: Oraldo Biondini, Stefano Marcolini, Flavio Pierazzi, violini: Paolo Fantino, Elena Fratti, fisarmonica: Claudio Zanni e panoforte: Marco Piacentini) propone musiche della tradizione popolare di Frassinoro e, più in generale, dell’Appennino Emiliano. I brani vanno dal canto d’osteria agli Stornelli, dai canti religiosi al Maggio Drammatico, dalla Galoppa ai primi esempi di “liscio”. Canti e danze provengono da quel mondo contadino che ormai da più di cinquant’anni è scomparso.
E ancora, alle ore 22.00, è poi in programma il concerto dei “Tre martelli”. Con alle spalle oltre 35 anni di carriera, i “Tre Martelli” sono una delle icone del folk revival piemontese. Sono anche la più longeva formazione piemontese dedita al recupero e la riproposta di canti e danze tradizionali della propria terra non a caso sono unanimemente considerati fra i più autorevoli ambasciatori della musica popolare italiana.

Infine Artinscena propone un ulteriore appuntamento anche a Riolunato, con “Le Tarde”.
Il loro spettacolo comico – musicale è in programma, sempre domani, a partire dalle ore 21.00 in Piazza Battilani. Con Franca Pampaloni e Luz Pierotto e la regia di Rita Pelusio, si riderà per il loro spassoso gioco clownesco con pochissime parole e sonorità inedite alternate ad arie classiche. Gag virtuose e surreali alternate a trucchi di magia intratterranno i presenti con un sottofondo di esecuzioni impeccabili.

E-Filo

Ora in onda:
________________












Ultime notizie