Sassuolo, approvato il piano straordinario per la segnaletica



    segnaletica_orizzontaleLa Giunta del Comune di Sassuolo, nella seduta del 29 Luglio scorso, ha approvato con delibera numero 104 il progetto definitivo/esecutivo dei “Lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica sulle strade comunali”. Il progetto prevede l’esecuzione del rifacimento della segnaletica orizzontale nelle strade comunali che presentano particolari situazioni deficitarie dal punto di vista manutentivo.

    I lavori di rifacimento della segnaletica sono stati suddivisi in quattro macro aree di intervento: centro storico (esclusa la zona a traffico limitato che presenta pavimentazioni stradali di tipo speciale), aree residenziali esterne al centro storico, zona collinare, aree industriali/artigianali; le singole strade sono, poi, state individuate in base alle segnalazioni provenienti direttamente dai cittadini, ai sinistri stradali avvenuti negli ultimi anni ed ad una ricognizione visiva a cura del Servizio Viabilità e Trasporti.

    Saranno eseguiti in via prioritaria gli interventi sulla viabilità “principale”: via Pedemontana, Circonvallazione N/E, Circonvallazione S/E, Circonvallazione Sud, Palestro, Ancora (nel tratto compreso tra via Radici in Monte e via Staffette Partigiane), via H.Dunant ed il tratto compreso tra il sottopassaggio del Comparto W e la rotatoria con uscita sulla Pedemontana.

    “Si tratta solamente di uno degli esempi di ciò a cui mi riferisco quando cito i disastri causati da diciotto mesi di esercizio provvisorio – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – è solamente uno dei tantissimi motivi per cui è stato indispensabile approvare il Bilancio nel minor tempo possibile e finanziare in questo modo l’avvio di lavori che non possono più essere rimandati. La mancata programmazione degli interventi periodici di manutenzione ordinaria, infatti, ha fatto si che l’attuale stato in cui versano la maggior parte delle strade comunali necessiti di un intervento di tipo straordinario che consenta il ripristino delle condizioni minime di sicurezza ed efficienza necessarie”.

    Una volta eseguiti i lavori sulla viabilità principale, il cronoprogramma prevede gli interventi  sulla cosiddetta “rete di penetrazione”: via Radici in Piano, Radici in Monte, Montanara, Indipendenza, Adda, Mazzini, via della Pace, XX Settembre, Rometta, Mascagni, Marini, San Prospero, via Cavallotti (nel tratto compreso tra via Marini e via Giacobazzi), Gorizia, Fanti, Filzi, Torino, San Francesco, Braida, Po, Repubblica, Fossetta, Regina Pacis (nel tratto compreso tra via Radici in Monte e via Emilia Romagna), via Vittime 11 Settembre, G. Da Verrazzano, Emilia Romagna, Ancora, XXVIII Settembre (nel tratto compreso tra via San Paolo e via Matteotti), San Pietro (nel tratto compreso tra via San Paolo e via Circonvallazione N/E), via Pia, Legnago, Monzambano e via Venezia.

    Al termine di questi interventi si procederà ad eseguire i lavori nelle strade interne che costituiscono la cosiddetta “viabilità residenziale”.

    segnaletica_orizzontale“La situazione economica del Comune di Sassuolo è ben nota – chiarisce il Sindaco Claudio Pistoni – tutti hanno ben chiaro che ci troviamo sulla soglia di un baratro figlia di un’emorragia che stiamo cercando di arrestare. Non abbiamo mai pensato, però, di abbandonare la città al degrado nell’attesa di risolvere la questione di Sgp, che è appena iniziata e sarà ancora lunga e complicata senza nessuna certezza di riuscita. L’intervento sulla segnaletica, assieme agli spazzamenti straordinari, sono i primi passi che stiamo compiendo verso un ritorno a quella normalità che da troppo tempo manca in città: ne seguiranno altri, dagli sfalci e potature alla riasfaltatura delle zone più critiche. Un passo dopo l’altro stiamo mettendo in fila tutte le urgenze, riorganizzando i servizi e ricreando quella normalità, dal punto di vista progettuale e organizzativo, che è alla base di tutto”.

    L’importo complessivo dei lavori, comprensivo di Iva, è di € 80.549,79, particolare attenzione verrà posta alle linee d’arresto ed agli attraversamenti pedonali e/o ciclabili nei pressi delle scuole.