A Pavullo la 4a Festa Provinciale Aseop



    Da 7 al 10 agosto, Pavullo ospita, come ormai tradizione, la Festa Provinciale dell’Aseop, l’associazione di volontariato che si occupa della lotta contro le malattie oncologiche ed ematologiche dell’infanzia. La manifestazione si terrà nel centro del capoliuogo del Frignano, fra piazza San Bartolomeo, di fronte alla chiesa parrocchiale e piazza Montecuccoli, dove si trova il Municipio.
    Considerate le finalità delle quattro giornate, tanto spazio sarà dedicato proprio ai bambini. Srà allestito un grande Baby Park, aperto tutte le sere e sabato e domenica anche al pomeriggio, attrezzato con grandi gonfiabili, un laboratorio di colori e manipolazione e truccabimbi. Ci saranno anche le Waterball, meravigliose sfere dentro le quali i bimbi potranno roteare sull’acqua di una piscina. Inoltre i pomeriggi di sabato e domenica saranno dedicati a “GiocAseop”: tornei di biliardino, dama e giochi vari. Gli stand gastronomici, con apertura dalle 19, proporranno i prodotti tipici locali: crescentine, umidi di carne e funghi, gnocco fritto, polenta, borlenghi, gramigna, tortelloni e grigliata di carne. Saranno anche proposte crescentine, borlenghi, gnocco fritto e hot dog senza Glutine e senza Lattosio. Per gli adulti, invece sono previsti grandi spettacoli serali, tutti gratuiti, all’insegna della musica e del divertimento. Giovedì 7 ci sarà la “Serata tradizionale pavullese”, animata dal Coro Voci del Frignano e dal Gruppo Folcloristico Pavullese. Venerdì 8 la compagnia “Bit” proporrà “All That Musical”, un medley che farà rivivere le emozioni di storici musical, da “Notre dame de Paris”, a “Moulin Rouge”, a “Cabaret”, a “Grese”. Sabato 9, tornano i “Settesotto” la cover band che proponendo la storia della musica italiana e del pop dance internazionale farà ballare tutta la piazza. Domenica alle 21, infine, la conclusione della festa sarà affidata alla Tribute Band OI&B che proporrà tutti i più grandi successi di Zucchero.
    La festa nasce su iniziativa del gruppo Amici di Aseop Pavullo, con in testa il presidente Erio Bagni, per cercare, attraverso un grande evento, di sensibilizzare e diffondere la conoscenza dell’associazione, oltre che per raccogliere i fondi necessari a sostenere i progetti già da tempo avviati.
    La manifestazione è, inevitabilmente, dedicata alla famiglia, perché è proprio la famiglia a essere coinvolta in prima persona e a vedere la propria vita profondamente cambiata quando un bambino si ammala di una grave patologia ematica od oncologica. A questo proposito il Sindaco di Pavullo Romano Canovi ha affermato: “L’Aseop si occupa in modo particolare di un mondo così delicato e bisognoso di attenzioni, situazioni che richiedono un approccio del tutto particolare, sia nei confronti dei piccoli pazienti, sia delle loro famiglie, travolte da un evento inatteso e spesso lasciate sole ad affrontare grandi difficoltà.”
    Da parte loro gli Amici di Aseop Pavullo dichiarano: “In questi tre anni, grazie agli sponsor, ai tantissimi volontari, agli innumerevoli amici ed ai tanti partecipanti alla festa, abbiamo raccolto tante soddisfazioni. Siamo riusciti a trasmettere a tante persone il significato di solidarietà, una solidarietà estesa anche ad altre associazioni del territorio, alle quali durante la manifestazione, di anno in anno doniamo un contributo affinché possano far fronte alle loro esigenze”.