venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeUnimore: scadenza domande ammissione corsi di laurea Farmacia e CTF




Unimore: scadenza domande ammissione corsi di laurea Farmacia e CTF

universita_test_farmaciaProcedure accelerate per gli studenti che vogliono iscriversi ai corsi di laurea organizzati nell’ambito del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e che fanno riferimento a studi di indirizzo farmaceutico: la laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – CTF (5 anni) e la laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia (5 anni).

Per tutti e due questi corsi, proposti a numero chiuso, con ammissione subordinata al superamento di una prova di selezione, la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al test è fissata entro le ore 15.30 di lunedì 25 agosto 2014.

Complessivamente (vedi tabella) potranno iscriversi 200 studenti, ovvero 100 per singolo corso di laurea. Più precisamente 190 italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia (95 a CTF, uno dei quali riservato ad un allievo dell’Accademia Militare di Modena, e 95 a Farmacia). Gli altri posti sono riservati, invece a 6 stranieri extracomunitari residenti all’estero (3 a CTF e 3 a Farmacia), a 4 cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, ovvero 2 per ognuno dei due corsi.

Alla data del 5 agosto 2014 avevano già formalizzato l’intenzione di partecipare alla prova prevista per i 2 corsi laurea 162 studenti: 80 per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con una netta prevalenza di donne (59 – 73,75%); e 82 per Farmacia, anche in questo caso in cima alle intenzioni di iscrizione di 59 donne (71,95%).

corsi-laurea-Farmacia-CTF

Gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio superiore all’estero dovranno preventivamente superare un test di conoscenza della lingua italiana in programma per il 2 settembre 2014.

Per la domanda di partecipazione alla prova di ammissione i candidati possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università, 4 (Sede Centrale – Palazzo del Rettorato), viale Berengario, 51 (Foro Boario), via Campi, 213/b (Campus Universitario), via del Pozzo, 71/c (Area Policlinico), via Vignolese, 905/A (Polo Ingegneristico); presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri, 15 (Polo Servizi Studenti), viale Allegri 9 (Palazzo Dossetti) e viale Amendola, 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); oppure Internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La domanda di partecipazione alla prova andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

L’iscrizione al test d’ammissione per il corso di laurea in Farmacia non consente di concorrere anche per il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, poiché i due test sono contemporanei ed alternativi. Pertanto, i candidati anche se iscritti ad entrambi possono partecipare soltanto ad uno dei due test.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica. I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione solo se gli interessati ne faranno richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso on-line sul sito www.esse3.unimore.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, via Vignolese 671/c, 41125 Modena, tel. 059.205.8311, fax 059.205.8309, e-mail disabilita@unimore.it.

Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati all’Ufficio Immatricolazioni (Modena: via Università 4 e via Campi 213/B; Reggio Emilia: viale Allegri 15) immatricolazioni@unimore.it oppure agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.mo@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: segrstud.scienzevita.farmacia@unimore.it

Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Lau.html.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie