Libriamodena e altri appuntamenti nel week end a Fanano



    LibriamodenaFananoLibriamodena, la fortunata rassegna “itinerante” di editoria modenese che si sposta nelle piazze dei principali centri della provincia, arriva a Fanano, in Piazza Corsini, domenica 10 agosto. Dalle 8 alle 20 si potrà visitare la manifestazione organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, presieduta da Elis Colombini, giunta alla 31ª edizione. Sulle bancarelle allestite in piazza sarà esposto il meglio della produzione editoriale degli editori associati: libri di ogni genere, dai romanzi ai volumi di storia e tradizioni locali, dalle guide storico-artistiche del nostro territorio ai libri per bambini e ragazzi, dai ricettari ispirati ai prodotti della gastronomia modenese alle raccolte di poesia… un amplissimo ventaglio di proposte di lettura, per una volta riunite tutte assieme in una grande libreria all’aperto. I visitatori potranno sfogliare le centinaia di volumi esposti, parlare con autori ed editori, avanzare proposte editoriali ed acquistare, a prezzo scontato, libri da leggere o da regalare.
    Non mancheranno le presentazioni di novità editoriali, che si terranno sul palco allestito in Piazza Corsini. Il programma prevede, alle ore 11, la presentazione del volume “Memorie ritrovate di Pavullo”
    di Andrea Pini (Iaccheri);
    alle 16: “Curare i fiori con i Fiori” di Silvia Malagoli (Il Fiorino); alle 17: “Cotto e tatuato” di Gabriella Gasparini ed Alessandro Bonacorsi (Damster); alle 18 un interessantissimo incontro con Giovanna Franchi e Giovanni Capucci che presenteranno il volume “Poesie”, edito da Colombini, nel quale è raccolta per la prima volta tutta l’opera poetica di Guido Cavani, scrittore celebre per il romanzo “Zebio Còtal”, ma soprattutto poeta di rara intensità e di indiscusso spessore. Nell’occasione si parlerà anche di altre due figure di grande levatura nel panorama culturale modenese, che ebbero in comune con Cavani l’amore per la montagna e che furono legate per ragioni biografiche e letterarie a
    Fanano: Alfonso Bossetti, poeta e narratore di cose appenniniche, ed Almo Pasquali, scrittore e giornalista fananese recentemente scomparso.

     ***

    SAGRA DI TRENTINO. Sabato 9 agosto Schiuma Party. Dalle ore 19 stand gastronomici, mentre alle 22 live band “Reo Carlas” e a seguire dj set. Domenica, giorno del patrono di “San Lorenzo Martire”, Santa Messa dalle ore 9,30 e, a seguire, processione del Patrono accompagnata dalla Banda Municipale di Fanano. Alle ore 16 “Baby Adventure” con giochi di intrattenimento per bambini. Alle 19 apertura degli stand gastronomici e dalle 21 Ballo Liscio con “La Bottega della Musica”.

     

    SAGRA DI TRIGNANO. Sabato e domenica torna l’appuntamento con la “Sagra di San Giusto”. Sabato, dalle ore 16, apertura degli stand gastronomici e, dalle 21, spazio alla musica con “I Monaci”. Domenica, invece, alle ore 11 Santa Messa. Dalle ore 12 apertura stand gastronomici e Gara di Trattori, valida per la 3a Tractor Fest, nella quale saranno premiati i trattori più antichi e più originali. Dalle 15,30 Torneo di Bigliardino a scopo benefico, mentre dalle ore 20 musica con “I Figli Di Nessuno”.

     

    PRESENTAZIONE LIBRO GIALLO AMBIENTATO A FANANO. Per la rassegna “Aperitivo Letterario”, Artestampa e Comune di Fanano presentano, sabato alle ore 17 presso l’Hotel Firenze in via Roma, “Che Tu Sia Maledetto” dell’autore Fabrizio Cavazzuti. Il romanzo giallo, ambientato a Fanano e che vede protagonista il detective Elvis Zanasi, sarà presentato appunto in una delle location toccate dall’eroe della saga dello scrittore Cavazzuti.