Tanti appuntamenti domani in Appennino per Artinscena



    Rufino-Clown-ShowDomani, martedì 12, è in programma il “Rufino Clown Show”: a partire dalle ore 17,30 a Palagano in Piazza del Municipio, i bambini e non solo si potranno divertire con lo spettacolo di Roberto di Lernia.
    Nelle vesti di un improbabile sindaco, Rufino si fa strada tra la folla al ritmo di una musica che sa di allegria e semplicità. Quando il cerchio è pronto intorno a lui l’esibizione può cominciare, o forse è già cominciata. La giocosa capacità di comunicare con lo sguardo e il sapiente utilizzo della mimica clown permettono a Rufino di attirare l’attenzione e la curiosità dei passanti senza far rumore. Grazie alla sua lucida follia questo clown, infaticabile collezionista di sorrisi e poeta del buonumore, riesce nel suo spettacolo a fotografare la realtà ritoccandola con leggere pennellate d’assurdo con uno stile da gangster gentiluomo.

    Ancora domani, questa volta a Pavullo presso il Palazzo Ducale, a partire dalle ore 21.00 è in programma il concerto del Trio Marinetti.
    Composto da Stefano Maffizzoni al flauto, Riccardo Malfatto al violino e Lorella Ruffini al clavicembalo, intratterrà con le sue musiche da una tavolozza timbrica diversificata, dalle molteplici possibilità d’effetto. Il trio riscopre non solo le tematiche virtuose del’700, ma anche la ricca letteratura del ‘900.

    E poi a Sestola, in Piazza della Vittoria, ci aspetta il concerto del Magnasco Movie Quartet.
    A partire dalle ore 21.00 avrà luogo un concerto interamente dedicato all’esecuzione di alcune tra le più famose colonne sonore di film. La serata è stata ideata come un viaggio nella produzione musicale cinematografica: ogni colonna sonora sarà preceduta da una breve introduzione riguardante non solo il film per il quale è stata ideata ma anche alcuni aneddoti sui compositori. La parola compendia e completa la musica al fine di coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe dell’evento. A intrattenere i presenti Gianluca Campi alla fisarmonica, Andrea Cardinale al violino, Francesco Gardella al clarinetto e Alessandro Magnasco al pianoforte.

    Infine, sempre domani martedì 12 agosto, a Riolunato è in programma un omaggio a Gorni Kramer. A partire dalle ore 21.00 in Piazza Battilani Daniele Donadelli alla fisarmonica e Michele Marini al clarinetto rendono omaggio a Gorni Kramer, un anello che lega indelebilmente i nostri valzer al primo jazz e alla canzone italiana degli anni 30 e 40. Kramer è anche e sopratutto tanto jazz, lo swing, il primo, quello conosciuto sui transatlantici, lontano da quel regime fascista che ne ostacolava la diffusione e che in Italia s’ibriderà presto con il ballo popolare dei Festival e dei Veglioni.