giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCampogalliano: in agosto il monitoraggio degli argini del fiume Secchia




Campogalliano: in agosto il monitoraggio degli argini del fiume Secchia

Volontari-protezione-civileNel mese di agosto è in programma una serie di ricognizioni lungo gli argini del fiume Secchia che coinvolgerà il Gruppo di Protezione Civile di Campogalliano, nell’ambito di un piano di azioni coordinato a livello provinciale. La verifica delle criticità arginali, legate in particolare alle tane di animali (tassi, volpi e istrici) avrà la funzione di rendere più agevoli gli interventi di prevenzione e rafforzamento da parte di AiPo, l’Ente responsabile delle attività di presidio territoriale idraulico, in vista dalla stagione invernale.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Campogalliano si compone di 69 volontari. Il tratto del fiume Secchia nel territorio comunale è di circa 1,6 km. L’intervento di agosto avverrà con l’affiancamento dei coadiutori faunistici dell’ATC Modena 2, in grado di distinguere le varie tipologie di tana, se sono abitate o meno, etc.

Ulteriori interventi di ricognizione verranno effettuati a seguito degli sfalci previsti all’inizio della stagione autunnale. Il coordinamento tra Protezione civile, AIPo, volontariato e Ambiti territoriali di caccia consentirà di impostare un sistema in grado di integrare senza soluzione di continuità le attività di sfalcio delle arginature, di monitoraggio, di ripristino delle criticità e di controllo della fauna, migliorando così anche l’operatività in situazione di emergenza.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie